Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Ho le idee confuse...

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    230

    Ho le idee confuse...

    ciao a tutti.


    Preannuncio che posto in questa sezione un argomento che anche "tecnico" ma sinceramente non avevo idea in quale delle sezioni tecniche inserirlo visto che parla un pò di tutto.
    Veniamo al dunque:
    Vorrei imparare a programmare per sviluppare applicazioni web, ad esempio un portale tematico,
    però in questo campo non ho nessuna competenza.
    facendo ricerca quello che mi par di capire è di poter dividere i linguaggi di programmazione
    in client side (HTML, XHTML, ASP) e in server side (Jsp,JavaScript, CGI, PHP)
    Io vorrei impararli ma sinceramente non ho nessuna idea da dove partire.
    Avrei bisogno di una guida(e) o libro(i) che letteralmente mi prende per mano e mi fa capire i vari linguaggi a cosa servono, come usarli e come integrarli.
    Avrei bisogno di una via maestra, un ordine da seguire che alla stesso tempo mi faccia capire anche qualche cosa di teoria ad esempio come funziona l'HTTP.
    Avevo pensato di iniziare con la programmazione lato client e poi passare a quella lato server ma vorrei farlo con un nesso logico, senza imparare semplicemente ogni linguaggio come a sè stante e poi dire che so un altro linguaggio e non saperci cosa fare.

    Infine quali sono le tendenze del momento?
    Cosa mi converebbe imparare se voglio spendere le mie conoscenze anche sul mercato del lavoro?

    Mi rende conto che faccio molte domande e mi scuso ma mi sento letteralmente confuso.
    Grazie

  2. #2
    Ciao,
    leggi le guide su www.html.it
    Incomincia con HTML e css e poi prosegui con il linguaggio server side che desideri.

    Nota: hai già sbagliato la catalogazione ( ad esempio ASP è server side e javascript è lato client )

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    230
    si hai ragione confusione del mattino fra ASP e JSP.
    Supponiamo che ho "imaprato" l'html e CSS, fra quelli Server Side quali mi converebbe impare per primo, magari che non mi mette alle corde, (non ho conoscenze di programmazione di nessun tipo).

  4. #4
    Originariamente inviato da puntino
    si hai ragione confusione del mattino fra ASP e JSP.
    Supponiamo che ho "imaprato" l'html e CSS, fra quelli Server Side quali mi converebbe impare per primo, magari che non mi mette alle corde, (non ho conoscenze di programmazione di nessun tipo).
    ASP Classic forse è il più semplice da imparare (con linguaggio VB), il problema è che una tecnologia superata da ASP.NET (un pò più complicato).
    In ogni caso in html.it trovi tantissime guide, libri su ASP Classic invece non penso ce ne siano in giro

  5. #5
    Originariamente inviato da puntino
    si hai ragione confusione del mattino fra ASP e JSP.
    Supponiamo che ho "imaprato" l'html e CSS, fra quelli Server Side quali mi converebbe impare per primo, magari che non mi mette alle corde, (non ho conoscenze di programmazione di nessun tipo).
    Anche JSP è server side comunque...

    In ogni caso prova ad incominciare con PHP. E' abbastanza semplice.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    5
    Originariamente inviato da magnus
    Anche JSP è server side comunque...

    In ogni caso prova ad incominciare con PHP. E' abbastanza semplice.
    ciao.
    stesso problema e stessi dubbi io.

    studio scienze politiche ma vorrei coltivare un pò meglio la mia passione per internet e tutto ciò che le gravita intorno per imparare qualcosa che sia spendibile nel mondo del lavoro.

    comincio dall'html come suggerisci e poi incomincio a vedere cosa siano PHP e ASP.

    avete altri suggerimenti per chi niubbo vuole incominciare?


    In ogni caso grazie per i vostri preziosi suggerimenti!!!

  7. #7
    Oltre le guide, trovati una società di consulenza e proponiti, iniziare da solo è molto difficile se non quasi impossibile.
    il tempo si fa i fatti suoi

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    5
    Originariamente inviato da JackBabylon
    trovati una società di consulenza e proponiti, iniziare da solo è molto difficile se non quasi impossibile.
    wow.

    e partendo da zero una società di consulenza ti da retta? temo di no

  9. #9
    Originariamente inviato da TopGun
    wow.

    e partendo da zero una società di consulenza ti da retta? temo di no
    si che ti da' retta, ovviamente ti pagherà poco e nulla, visto che devi imparare
    il tempo si fa i fatti suoi

  10. #10
    Prima studi HTML e XHTML, cercando di validare i tuoi siti come Strict (validator.w3c.org)
    Poi studi il CSS. E fin qui, sono le basi che occorre conoscere per forza (salvo non sviluppare in Flash).

    Poi ti si apre un mondo. Io ti consiglio di buttarti prima su PHP, poi sui database MySql. Personalmente non mi piace JavaScript, però puoi studiare anche quello, se vuoi.

    Ovviamente su html.it trovi tutte le guide di cui hai bisogno. E sui forum tecnici di html.it trovi assistenza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.