Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: font cirillico sicuro

Utente di HTML.it

font cirillico sicuro

Sto facendo un lavoro in flash che prevede una versione in russo e in ... cirillico.
    Per ragioni che non sto a spiegare perchè sarebbero OT, devo usare testo dinamico, ovvero dire a flash che si vada a pescare il font nella cartella relativa del SO del PC del visitor.

Domanda: secondo voi come faccio a sapere quale font cirillico è sicuramente installato in TUTTI i PC russi?
    In occidente uso Verdana e bon, ma il cirillico?
    Il re è nudo (cit).

no, in europa usi serif e sans-serif quindi la domanda e': cosa si scrive al posto di serif o di sans-serif per l'alfabeto cirillico?

scusa la "pezeta", e' per evitare fraintendimenti

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da rebelia
    no, in europa usi serif e sans-serif quindi la domanda e': cosa si scrive al posto di serif o di sans-serif per l'alfabeto cirillico?

Nu, in Occidente, su tutti i SO è installato Verdana, quindi imposto quello; se imposto serif o sans-serif, in flash, è il SO che sceglie il font corrispondente, e io voglio che tutti vedano sempre lo stesso font, quindi verdana

(o times, per essere sicurizzimi, ma mi fa schifo)

Mi serve un font preciso in caratteri cirillici che sia certamente installato su tutti i computers russi, se voglio che tutti vedano lo stesso font
    Il re è nudo (cit).

vedi qui scorri la pagina fino in fondo e troverai delle info utili

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da cane-nero
    vedi qui scorri la pagina fino in fondo e troverai delle info utili
    Grassie, ma non mi serve la family; così imposto serif come dice reb e sono apposto.

Volevo proprio sapere se avete idea di un font sicuramente installato sulle macchine russe, in modo da:

- essere ragionevolmente certa che lo vedano tutti

- magari vedere anch'io come lo vedono: così non ne ho idea, e non posso sforare con lo spazio, ho vincoli esatti
    Il re è nudo (cit).

Originariamente inviato da rebelia

Veramente no, qui si sta facendo confusione! Serif e Sans-Serif sono parole che si riferiscono allo stile tipografico dei caratteri: serif quando hanno "grazie" (specie di allungamenti alle esetrimità), sans-serif quando non ne hanno. Nulla toglie che il cirillico possa avere fonts serif o sans-serif (e infatti ne ha). Qui più che altro è un problema di codifica dei caratteri. Lo stesso verdana (così come tutti i fonts installati da base) hanno, con la giusta codifica, i caratteri cirillici. Basterà quindi salvare il documento indicando la codifica adeguata.
    Per dovere di cronca Unicode codifica anche i caratteri cirillici. Quindi bastarà indicare nel file html la codifica UTF-8.

Spero di essere stato utile e di non esservi sembrato troppo un "saccentone".

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da asterisco
    Veramente no, qui si sta facendo confusione! Serif e Sans-Serif sono parole che si riferiscono allo stile tipografico dei caratteri: serif quando hanno "grazie" (specie di allungamenti alle esetrimità), sans-serif quando non ne hanno. Nulla toglie che il cirillico possa avere fonts serif o sans-serif (e infatti ne ha). Qui più che altro è un problema di codifica dei caratteri. Lo stesso verdana (così come tutti i fonts installati da base) hanno, con la giusta codifica, i caratteri cirillici. Basterà quindi salvare il documento indicando la codifica adeguata.
    Per dovere di cronca Unicode codifica anche i caratteri cirillici. Quindi bastarà indicare nel file html la codifica UTF-8.

Spero di essere stato utile e di non esservi sembrato troppo un "saccentone".
    Appunto; usando Serif per esempio, su PC viene usato arial, se non ricordo male, su Mac Helvetica (mi pare, non ricordo adesso); comunque font diversi.

Se invece io imposto un font preciso, viene usato quello (se c'è) su tutte le piattaforme: ho bisogno di sapere qual è il font installato su più macchine possibile in Russia (qui è Verdana, per dirti).

Mi serve quello: non posso permettermi che sia diverso, e inoltre sarebbe meglio che vedessi anch'io il risultato

Il lavoro è in flash, non in html, e devo usare testo dinamico (farlo andare a pescare nella macchina di chi guarda il coso dannato )

edit: esiste un verdana in cirillico?
    Qualcuno sa dove trovo info sulla % di computers su cui è installato?
    Il re è nudo (cit).

Ti ripeto che non è una questione di font, ma di codifica... Con la giusta codifica (la UTF-8, ad esempio) qualunque font può visualizzare caretteri in cirillico. Non c'è quindi da vedere quale sia il font più installato sulle macchine russe, vale lo stesso discorso dei pc italiani. Non so se ti serve, ma se proprio vuoi poi posso farti una paginetta html di esempio..

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da asterisco
    Ti ripeto che non è una questione di font, ma di codifica... Con la giusta codifica (la UTF-8, ad esempio) qualunque font può visualizzare caretteri in cirillico. Non c'è quindi da vedere quale sia il font più installato sulle macchine russe, vale lo stesso discorso dei pc italiani. Non so se ti serve, ma se proprio vuoi poi posso farti una paginetta html di esempio..
    E' flash, non html: lo ho detto nel primo post

Non posso dare una codifica, DEVO vedere quello che succede a schermo con QUEL font in cirillico: se mi sfora lo spazio, sia in più che in meno, è un macello.
    Il re è nudo (cit).

mm... Vediamo di spiegarci meglio.
    I testi li dovrai scrivere da qualche parte? Per scrivere in cirillico devi impostare (parlo di windows xp) il supporto alla lingua russa da Pannello di Controllo->Opzioni Internazionali e della lingua quindi vai alla tab Lingue quind pulsante Aggiungi e ti scegli la lingua.
    Il flash si dovrà andare a pescare il testo da file di testo, da un file xml? Bene scrivi il tetso e poi lo salvi selezionando la codifica unicode o utf-8... Come già detto NON è un problema di font... se vuoi usare il Verdana, USALO; se vuoi usare Arial, USALO; se vuoi usrare il Times, USALO...
    Spero di essere stato più chiaro sta volta... altrimenti non so che dirti

Permessi di invio