Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Pacio88
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    447

    Con quale versione di linux cominciare?

    Ciao, mi piacerebbe iniziare ad utilizzare linux però sono indeciso con quale versione. Cosa mi consigliate?

  2. #2
    be' vanno tutte bene
    io pero' preferisco di granlunga opensuse 10.3
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da tremalnaik_sal
    be' vanno tutte bene
    io pero' preferisco di granlunga opensuse 10.3
    Pur trovandomi bene con Ubuntu, devo dire che openSUSE è effettivamente un gran prodotto, superiore per molti versi alla distro marroncina. Da valutare anche Mandriva (a me non piace molto ma è indubbiamente un bel OS) e Fedora (questa invece è un gioiellino...).
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Pacio88
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    447
    Quali sono le differenze tra ubuntu e openSUSE?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Pacio88
    Quali sono le differenze tra ubuntu e openSUSE?
    La differenza sostanziale, che secondo me può avere un certo peso soprattutto per un nuovo utente, è Yast, il centro di controllo di Suse che non ha paragoni nelle altre distro (qualcosa di simile ce l'ha Mandriva, ma non mi pare sia allo stesso livello). Ubuntu è facilissima da installare e ha il miglior sistema di gestione pacchetti, ma ha qualche carenza sugli strumenti di controllo da GUI.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    278
    Io ho iniziato con slackware. So che forse non è il modo migliore perchè non ha un gestore di pacchetti ed in genere, almeno all'epoca (Slackware 8.0), dovevi provvedere da solo alla configurazione dell'ambiente grafico e della scheda sonora.
    Secondo me comunque con una slackware ci si trova davanti più problemi e se si impara a risolverli allora si impara ad usare linux.
    Se uso una distro che si configura tutto da sola, cosa imparo?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319

    Re: Con quale versione di linux cominciare?

    Originariamente inviato da Pacio88
    Ciao, mi piacerebbe iniziare ad utilizzare linux però sono indeciso con quale versione. Cosa mi consigliate?
    Come sempre consiglio, dai un'occhiata quì:

    http://www.zegeniestudios.net/ldc/index.php
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Arcanoid
    Se uso una distro che si configura tutto da sola, cosa imparo?
    ... a usare un sistema operativo moderno?
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9
    Originariamente inviato da Arcanoid
    Secondo me comunque con una slackware ci si trova davanti più problemi e se si impara a risolverli allora si impara ad usare linux.
    Se uso una distro che si configura tutto da sola, cosa imparo?
    OK, c'é pero' anche gente che non ha tempo per risolvere i problemi che possono saltar fuori con una distribuzione come Slackware perché ha altre cose da fare .
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  10. #10
    La distribuzione che ti consiglio è quella più adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze con un occhio alla compatibilità col tuo hardware. Dato che la scelta della distribuzione è estremamente soggettiva domande generiche come la tua portano a risposte molto diverse e contraddittorie.
    Per capire quale sia la distribuzione più adatta a te potresti provare qualche versione Live e quando ne trovi una che ti piace potresti installarla, naturalmente dopo aver letto un po' di documentazione riguardo alla gestione delle partizioni e del multiboot se vuoi mantenere Windows.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.