Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Opere Multimediali - Diritti Di Autore

    Qualche giorno fa avevo letto su un sito questa dicitura:
    "Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli iscritti. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per info contatta l'amministratore del sito.".

    Incuriosito e avendo già in passato posto il problema, ho cercato notizie in merito, sia in rete che informandomi da un professionista.

    Bhè dalle informazioni reperite, posso candidamente dichiarare che è "SCONVOLGENTE" quanti pericoli si corrono a pubblicare contenuti su un sito (amatoriale e privato che sia), ma anche semplicemente realizzare un sito nella sua struttura e nella grafica.

    Giusto per fare degli esempi, uno realizza il suo bel sito prendendo spunto per la realizzazione della struttura e della grafica da altri siti, rischi di incorrere in rischieste di risarcimen to e sanzioni, solo per il fatto di aver attinto spunti da asiti di terzi proprietari.

    Vuoi pubblicare contenuti (notizie, link ecc) prendendo spunto da una rivista/giornale, anche qui si rischia. Difatti:
    1) se pubblichi per intero la notizia (pur di dominio pubblico, perchè la trovi ovunque) il proprietario del diritto d'autore, può farti causa, sia perchè quella notizia l'hai pubblicata senza sua autorizzazione, sia perchè magari quella notizia l'hai reperita da una rivista riservata in abbonamento (quindi mancato profitto). Non è nenche sufficiente riportare la fonte e il proprietario, perchè cmq non sei stato autorizzato.

    Non parliamo poi delle foto, reperite ovunque in rete, i relativi propietari, possono farti davvero male.

    Addirittura riportare sul proprio sito un semplice link, può portare a sanzioni. Questi sono solo alcuni esempi.

    Insomma volevo realizzare un sito d'informazione, così senza scopo di lucro, solo per il gusto di informare utenti, sull'esistenza di determinate notizie,, o altro, mi sono scoraggiato.

    QUando al professionista ho fatto presente che la cosa è davvero restrittiva, per un privato che vuole realizzate un semplice sito (qualunche siano i contenuti) e che l'80% dei siti privati e ha rischio sanzionatorio, egli stesso mi ha confermato che non solo possono avanzare richieste di risarcimento, ma che l'intera materia delle "Opere Multimediali e dei relativi diritti di autore" non solo è complessa ma anche in continua evoluzione.

    Insomma da quanto ho capito bisogna stare attentissimi a cosa si pubblica sul proprio sito.

    Ragazzi cosa ne dite, noi semplici privati che abbiamo il nopstro piccolo sito, come dobbiamo comortarci per non incorrere in sanzioni di qualsiasi sorta.


    CHIUDIAMO!!!!!!
    Ciao e grazie a tutti
    Parte la stagione 2009/2010 di FantaStelici League. Vi aspetto iscrivetevi
    www.fantastelici.altervista.org/fanta/fsl

  2. #2
    Onestamente pensavo che la cosa potesse interessare o coinvolgere altri.
    Ma!!!!
    Parte la stagione 2009/2010 di FantaStelici League. Vi aspetto iscrivetevi
    www.fantastelici.altervista.org/fanta/fsl

  3. #3
    Originariamente inviato da stelici
    Onestamente pensavo che la cosa potesse interessare o coinvolgere altri.
    Ma!!!!
    forse che forse c'hai aperto un altro 3d identico?

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da NyXo
    forse che forse c'hai aperto un altro 3d identico?
    Fai due, va.

    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1193774

    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1194407
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  5. #5
    Per entrambi, se notate il titolo dell'oggetto dell'altro topic, vi accorgere che c'è stato un errore da parte mia. Mentre stavo scrivendo quel topic, mancanza rete quindi ho pensato che non fosse stato salvato. Ecco perchè ne ho riscritto e aperto un'altro.
    Se volete cortesemente, lasciate aperto questo e chiudete (o cancellate) l'altro.
    Grazie
    Parte la stagione 2009/2010 di FantaStelici League. Vi aspetto iscrivetevi
    www.fantastelici.altervista.org/fanta/fsl

  6. #6
    Originariamente inviato da stelici
    Per entrambi, se notate il titolo dell'oggetto dell'altro topic, vi accorgere che c'è stato un errore da parte mia. Mentre stavo scrivendo quel topic, mancanza rete quindi ho pensato che non fosse stato salvato. Ecco perchè ne ho riscritto e aperto un'altro.
    Se volete cortesemente, lasciate aperto questo e chiudete (o cancellate) l'altro.
    Grazie
    l'unica cosa di cui mi accorgo e' che hai pesante lacune grammaticali.
    e vorresti aprire un sito di informazione?
    e devo pensare che, se non controlli nemmeno la presenza di un tuo topic su un forum prima di aprirne un altro identico, sarai accurato nel controllare le fonti della tua informazione?

    detto questo, ripropongo in maniera stringata quanto scritto in risposta all'altro topic:
    hai scritto una valanga di minchiate. torna a studiare o cercati un lavoro serio, come tutti gli altri che - crudeli - non hanno alcuna intenzione di far guadagnare te col proprio lavoro (vedi grafici, fotografi etc etc)

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da NyXo
    l'unica cosa di cui mi accorgo e' che hai pesante lacune grammaticali.
    e vorresti aprire un sito di informazione?
    e devo pensare che, se non controlli nemmeno la presenza di un tuo topic su un forum prima di aprirne un altro identico, sarai accurato nel controllare le fonti della tua informazione?

    detto questo, ripropongo in maniera stringata quanto scritto in risposta all'altro topic:
    hai scritto una valanga di minchiate. torna a studiare o cercati un lavoro serio, come tutti gli altri che - crudeli - non hanno alcuna intenzione di far guadagnare te col proprio lavoro (vedi grafici, fotografi etc etc)
    :quote:

    Dico... anzi non dico!

  8. #8
    Originariamente inviato da Zucker
    :quote:

    Dico... anzi non dico!

  9. #9
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    non lo conosco, ma mi chiedo: perchè l'avete assalito così?
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  10. #10
    Originariamente inviato da kalosjo
    non lo conosco, ma mi chiedo: perchè l'avete assalito così?
    e' il terzo 3d fotocopia in pochi giorni
    ed e' pieno delle solite fregnacce
    ma soprattutto perche' siamo utenti di OT, e un poco stronzi lo siamo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.