Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    modifica proprietà di tutti i dbedit di una form

    Ciao a tutti, sono nuovissimo di delphi e vorrei togliermi una curiosità.
    In un gestionale (dbms mysql5) vorrei usare la stessa form x ins, mod e vis. Ho notato la prop readonly dei dbedit che mi va bene per mod e vis. quindi in vis imposto tutti i dbedit della form a true, mentre in mod li imposto a false.
    Così funziona ma non mi sembra ben fatto...e poi lo faccio uno alla volta, non si può fare con un comando unico?
    C'è anke un dbgrid pilotato da un Tquery nella form
    Per l'inserimento avete qualke consiglio.
    Grazie, spero ke un giorno possa aiutare ankio qualk1

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303

    Moderazione

    Ciao e benvenuto.
    Ti invito subito a leggere il regolamento, specialmente la parte riguardante i titoli delle discussioni: il linguaggio va obbligatoriamente specificato.

    Lo aggiungo io.

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    tutto chiaro, non mankerò la prossima volta, grazie.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Semplicemente, potresti invece disabilitare la modifica dei record impostando la proprietà AutoEdit del componente TDataSource di riferimento a False; in questo modo, non è possibile - a meno di non invocare il metodo Edit per il discendente di TDataSet di riferimento - modificare i valori dei campi del record corrente, visualizzati all'interno dei TDBEdit.

    Non esiste un metodo automatico per modificare la stessa proprietà dei controlli, se non quello di scandire tali controlli con il metodo FindComponent oppure attraverso la collezione Components del Form in cui si trovano, verificare l'appartenenza alla classe TDBEdit e, se il confronto va a buon fine, "castarli" al tipo specifico di appartenenza ed impostare la proprietà al valore desiderato.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.