Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Stranamore di Vecchioni

    Ciao,
    sapete di cosa parla la canzone Stranamore di Roberto Vecchioni?
    L'ho sentita tante volte ma tra quello che vuole lasciarlo per le scale, le lettere non spedite, le botte, il fascista e il giornale non c'ho capito granchè

  2. #2
    http://www.prato.linux.it/~lmasetti/...id=206&lang=it

    Stranamore" ed "Alessandro e il mare" sono strettamente correlati: nella prima canzone si parla di un uomo che davanti al mare si sente piccolo piccolo e nella seconda di un uomo che sin da piccolo desidererebbe poter giocare nell'acqua della fontana, ma la madre non lo permette e così, trascorsi gli anni,dopo aver conquistato tutto, Alessandro si tuffa in quel mare, seguito da tutti. I "tutti" sono ignari e lui invece torna bambino...
    credo che il lui di cui si parla all'inizio sia il padre e che quella che tiene in mano la corda del suo treno di legno dato in pegno sia la madre, a spanne

  3. #3

    Re: Stranamore di Vecchioni

    Originariamente inviato da l'evangelista
    Ciao,
    sapete di cosa parla la canzone Stranamore di Roberto Vecchioni?
    L'ho sentita tante volte ma tra quello che vuole lasciarlo per le scale, le lettere non spedite, le botte, il fascista e il giornale non c'ho capito granchè
    Secondo me non ha un tema preciso. Parla di tante cose, inm particolare di grandi uomini che fanno grandi imprese fregandosene del mondo, che nel fare questo si piegano ad ogni sorta di compromessi e bassezze morali, e quando raggiungono il loro scopo, si "sentono dei coglioni".

    Così è secondo me.

  4. #4

    Re: Re: Stranamore di Vecchioni

    Originariamente inviato da panta1978
    Secondo me non ha un tema preciso. Parla di tante cose, inm particolare di grandi uomini che fanno grandi imprese fregandosene del mondo, che nel fare questo si piegano ad ogni sorta di compromessi e bassezze morali, e quando raggiungono il loro scopo, si "sentono dei coglioni".

    Così è secondo me.
    mmm.. si forse è questa un'interpretazione valida.. 6 strofe dedicate a sei personaggi egoisti (l'ubriaco che se ne frega della moglie, i fascisti che picchiano quello che non vuole il giornale, il conquistatore che si trova lo stesso 'sole disperato' di quando era partito)
    a questo punto che c'entra il titolo e il "forse non lo sai ma pure questo è amore" :master:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.