Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [C++] Numeri Grandi e Calcolo Prestazioni

    Ciao ragazzi,
    volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza di una qualche libreria per poter utilizzare numeri molto grandi in C++.....vorrei fare qualche test/prova sul discorso "numeri primi"...e dunque la lunghezza di un long int diciamo che è comunque ridicola...qualche soluzione?!

    Inoltre.......volevo chiedervi...esiste un modo o un tool per testare l' "efficienza" dell'algoritmo?! Non chiedo molto, anche un semplice cronometro andrebbe bene...

  2. #2
    Ce ne sono tante: GMP, NTL/WinNTL, MIRACL, ...
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  3. #3
    :master: credo che il numero più alto sia rappresentabile con un unsigned long int i tipi primitivi sono quelli, oltre non si puo andare anche se ho sentito parlare di rappresentazione di infiniti e infinitesimi, ma andiamo in un argomento fuori dal C++

  4. #4
    Originariamente inviato da matteodavi
    anche se ho sentito parlare di rappresentazione di infiniti e infinitesimi


    Dove ? Dove ?

    Voglio vedere l'algoritmo

    Ce l'hai ancora?
    La curiosità è la fonte della conoscenza.

  5. #5
    oltre non si puo andare
    Cosa sono? Le Colonne d'Ercole?! Chiaramente se usi soltanto i tipi standard non puoi pensare di gestire "grandi numeri", per fortuna esistono molte librerie che permettono di fare esperimenti con la teoria dei numeri e con tutto ciò che vi è connesso.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  6. #6
    Originariamente inviato da P4nico
    Dove ? Dove ?

    Voglio vedere l'algoritmo

    Ce l'hai ancora?
    mi spiace l'algoritmo è segreto a quanto pare è un brevetto, tempo fa ho assistito ad una specie di seminario ( al posto della lezione di database ) in cui un certo matematico sergeyev parlava del "grossone" (grossuan) ...illustrava il concetto di infinito e infinitesimo, due concetti sconosciuti al calcolatore dato che si possono rappresentare solo certi "range" di valori...

    basta digitare "grossone" su google

  7. #7
    Ciao Ragazzi...sono riuscito ad installare la WINNTL sul mio DevC++...non è stato semplice ma ora funziona...

    una domanda xò.....
    Se assegno ad una variabile di tipo ZZ un valore intero grande (ho provato quello dell'RSA704) mi dice che è troppo grande e non mi parte la compilazione!
    Mi pare strano dato che nella documentazione parla di interi di "dimensione arbitraria"...

    Qualcuno ha mai provato?

  8. #8
    Ok ho risolto...c'era una funzione x effettuare l'assegnamento diretto. Grazie comunque.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.