Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

[News] Rilasciato phpBB 3.0

.....

Dopo 5 anni di sviluppo, 18 mesi di test pubblici, e a 7 anni di distanza
    dal debutto di phpBB1, oggi, 13 dicembre 2007, i developer di phpBB, lo
    staff di phpBB.com e lo staff di phpBB.it sono lieti di annunciare la
    disponibilità di phpBB 3.0.0.

Questa nuova versione offre molte nuove funzionalità (rendendolo molto più
    completo, flessibile e professionale), maggior sicurezza, maggior
    resistenza allo spam, e un'interfaccia completamente ridisegnata.
    ...

la prima impressione è che la luuuuunga gestazione sia più che giustificata per la profonda riscrittura che ha subito.

Probabilmente non arriva ancora a competere con BB a pagamento come vBulletin, ma ormai si impone come migliore board gratuita.

C'è una serie infinita di migliorie... a cominciare da installazione/conversione (dalla versione 2.0.x) che è molto rapida e semplice.

L'ho installato proprio oggi, tuttavia mi pare si trattasse della RC8 non di una versione definitiva.

E di bug ne ho incontrato qualcuno davvero pesante: in ogni singolo forum ho dovuto settare i permessi più banali (per guest, mod, admin). Inizialmente non mi visualizzava nulla...

Originariamente inviato da gik25
    L'ho installato proprio oggi, tuttavia mi pare si trattasse della RC8 non di una versione definitiva.

E di bug ne ho incontrato qualcuno davvero pesante: in ogni singolo forum ho dovuto settare i permessi più banali (per guest, mod, admin). Inizialmente non mi visualizzava nulla...
    io l'ho provato in locale e non ho ancor aperso tempo con i permessi.. comunque mi pare che una volta definiti per unforum si possano "copiare" da quel forum quando ne crei uno nuovo.

La RC8 era l'ultima RC.. avrai scaricato stamattina.. la versione finale è uscita pomeriggio :P

non l'ho ancora provata, ma parlo per esperienza di vari progetti open source: il problema di questi progetti è che sono progettati, sviluppati e testati in "malo modo"

Cosa intendo? non c'è un QA Team E-S-P-E-R-T-O che si preoccupi di vagliare il codice inserito dai tanti sviluppatori e contributori per verificare che il codice sia ben scritto ed ottimizzato. A questo si ci aggiunge che TUTTO il tempo che hanno impiegato per riscrivere PHPBB è estremamente troppo considerando che si tratta di un forum e non di un super progetto con client in 15 linguaggi diversi ecc ecc ecc ecc ecc

Per sviluppare una board professionale come IPB/vB ci vogliono circa 4 mesi/sviluppatore partendo da un minimo di due sviluppatori. Forse 4 mesi possono sembrare pochi ma rendetevi conto che si tratta di un forum che, se ben progettato, può essere sviluppato costruendo un buon framework su cui poggiare le fondamenta e ridurre consistentemente i tempi di sviluppo

Questa, ovviamente, è una visione personale della cosa e nessuno toglie a phpbb che è comunque un prodotto utile a tanti

nota: non tiratemi fuori che lavorano gratis perché anche loro incassano dindi per coprire le spese dello sviluppo ( un esempio è http://www.phpbb.com/shop/ senza considerare donazioni da parte di compagnie più grandi che fanno uso di phpbb e altre cose poi più piccole come donazioni tramite paypal e simili )

guarda...

al php non ho dato un'occhiata....ma mi pare che abbiano fatto davvero un gran lavoro rispetto al passato.
    i 5 anni di sviluppo sono giustificabili con il fatto che si sono riprogettate alcune cose in corsa (inizialmente se ben ricordo doveva essere la versione 2.2... poi la reingegnerizzarono fino a decidere di puntare aduna major release)

PS: comunque anche la2poggiava su un framework, anchese quando c'ho messo mano pe rintegrarmici un pochino non mi era sembrato granchè... sono curioso di studiarmi il nuovo codice... ma non ho proprio tempo

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    guarda...

al php non ho dato un'occhiata....ma mi pare che abbiano fatto davvero un gran lavoro rispetto al passato.
    i 5 anni di sviluppo sono giustificabili con il fatto che si sono riprogettate alcune cose in corsa (inizialmente se ben ricordo doveva essere la versione 2.2... poi la reingegnerizzarono fino a decidere di puntare aduna major release)

PS: comunque anche la2poggiava su un framework, anchese quando c'ho messo mano pe rintegrarmici un pochino non mi era sembrato granchè... sono curioso di studiarmi il nuovo codice... ma non ho proprio tempo
    guido, guarda, non c'è motivo per realizzare un forum in 5 anni di sviluppo. Tra la data di rilascio di XP al pubblico e quella di vista al pubblico intercorrono 5 anni ed una manciata di giorni il che vuol dire che c'hanno lavorato su moltooo meno e loro hanon riscritto un sistema operativo di miliardi di righe di codice (tra il SO e tutti gli applicativi di contorno) realizzato da migliaia di persone diverse

Non so quanto sia grande il codebase di phpbb3, ma non c'è motivo che possa giustificare 5 anni di sviluppo ... se fosse stato un anno ... l'avrei anche potuto in qualche modo giustificare (per me è sempre assai, però ... un anno alla fin fine tra testing e sviluppo se ci lavori solo di striscio lo puoi anche toccare)

Poi, come te, ancora non ho visto il codice ed il database, però non credo che lunghi tempi di sviluppi garantiscano una qualità del codice o del database

Originariamente inviato da daniele_dll
    guido, guarda, non c'è motivo per realizzare un forum in 5 anni di sviluppo. Tra la data di rilascio di XP al pubblico e quella di vista al pubblico intercorrono 5 anni ed una manciata di giorni il che vuol dire che c'hanno lavorato su moltooo meno e loro hanon riscritto un sistema operativo di miliardi di righe di codice (tra il SO e tutti gli applicativi di contorno) realizzato da migliaia di persone diverse

Non so quanto sia grande il codebase di phpbb3, ma non c'è motivo che possa giustificare 5 anni di sviluppo ... se fosse stato un anno ... l'avrei anche potuto in qualche modo giustificare (per me è sempre assai, però ... un anno alla fin fine tra testing e sviluppo se ci lavori solo di striscio lo puoi anche toccare)

Poi, come te, ancora non ho visto il codice ed il database, però non credo che lunghi tempi di sviluppi garantiscano una qualità del codice o del database
    [OT_CHIEDO_SCUSA]
    Daniè perdonami, ma sto discorso fatto da te mi fa ridere, tenendo conto che lavori ad una certa cosa che noi sappiamo da 5 anni più o meno
    [/OT_CHIEDO_SCUSA]

P.S. richiedo scusa a tutti.
    P.P.S. non è ammesso nessun altro OT all'interno della discussione

Come ?

Perchè io si e voi no ?

Perchè io sono il capo
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

L'unico modo per sapere se PHPBB è di qualità è analizzarlo con calma. A prima vista i miglioramenti rispetto al 2 ci sono, essendo inoltre un'evoluzione di un software già esistente sarà probabilmente esente dai bug più clamorosi.

Tuttavia senza studiarne il codice non sappiamo altro: è scritto a classi? le classi sono state progettate accuratamente? es. divisione delle responsabilità tra classi, rispetto dei pattern, utilizzo dei framework, nessuna duplicazione di codice, incapsulamento, ecc?

Sicuramente un grande capitolo per la storia dell'informatica.
    phpBB lo vedo come un grande progetto che è stato per la terza volta realizzato.
    Sì, è vero, 5 anni sono tanti, ma consideriamo che le novità introdotte sono molte di più di quelle che ci si potevano aspettare. phpBB2, che resta comunque una board valida, è completamente diversa dalla 3; pannello moderatori, nuovo sistema di permessi, etc.

Permessi di invio