Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    269

    [C] fondamenti di informatica...

    Sto studiando fondamenti di informatica... (università).
    nel programma d'esame oltre che il linguaggio C c'è anche l'architettura di un calcolatore...sto cercando di capirci qualcosa....non so se sia il posto giusto in cui chiedere aiuto...se non fosse questo il posto chi di dovere inserisca pure il mio msg dove dovrebbe essere...

    Ecco la mia domanda:
    la memoria centrale ha il registro dati e il registro indirizzi? e li ha anche la cpu?
    o sono 2 registri condivisi da entrambi?

    :berto:

  2. #2
    Hai le idee un po confuse al riguardo . Guardati un po lo schema di una classica architettura di von Neumann . Saluti

  3. #3
    I registri stanno sulla CPU, l'architettura di base di una CPU prevede fra i vari registri il registro "MD" e il "MAR" (chiamati cosi dalla maggior parte dei libri): il primo contiene il dato che è stato appena prelevato oppure da inserire in memoria, il secondo contine l'indirizzo dal quale prelevare il dato o andare al quale inviare il dato..
    Questi sono i registri diciamo più "esterni" che trattano direttamente con la memoria..nn credo ke nella memoria ci siano registri

    il contenuto dei registri iene gestito e trattato dalla CU (control unit)..tutto funziona come diceva Von Neumann o cm caspita si scrive!!

    qsto è tutto! gran bella materiona da 12 CFU (ingegneria rulez)

    in bocca al lupo

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    269
    Crepi il lupo.
    Grazie...ora pensodi aver capito.
    :berto:

  5. #5
    Originariamente inviato da matteodavi
    ..nn credo ke nella memoria ci siano registri
    ...
    Sottile precisazione : la memoria centrale è un insieme di registri .

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da king64
    Sottile precisazione : la memoria centrale è un insieme di registri .
    Ulteriore precisazione ... all'interno dei chip della memoria centrale (RAM, ROM) esiste anche il registro (o i registri) dell'indirizzo della cella da attivare ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    269
    Ahhhh...calma....quindi sia la cpu che la memoria centrale hanno registri dati e registri indirizzi?

    Il Program Counter (registro della cpu) contiene l'indirizzo dell'istruzione da eseguire, che viene trasferito al Address Register che poi tramite il bus estrae dalla memoria centrale l'istruzione da eseguire...
    ora quello che mi chiedo è questo: è l'Addresss Register della cpu che dice qualle cella di memoria della memoria centrale bisogna estrarre/leggere o la memoria centrale ha un suo/suoi Address Register che, giunto l'informazione tramite bus dall'address register della cpu, preleva il contenuto nell'opportuna cella di memoria.
    (La stessa domanda me la pongo poi anche con il Data register).

    Avrei fatto un disegnino ma come faccio per farvelo vedere??
    :berto:

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Per discutere con cognizione di causa di queste cose, bisogna avere delle basi di "Elettronica Digitale" ...

    Esiste una descrizione, diciamo "didattica", di come e' fatto un computer (in particolare degli elementi "vicini" alla CPU ...) che e' molto semplificata (e molte volte "arretrata" ...) e che tante volte assomiglia piu' ad un "modello" piuttosto che all'architettura reale.

    Se si scende nei "veri dettagli" elettronici, allora tante cose si devono vedere un po' meglio e da punti di vista un po' diversi.

    Ad esempio, dal punto di vista dell'elettronica, i "registri" sono presenti in numerosissimi componenti elettronici digitali, ma dal punto di vista "didattico", molto spesso si considerano solamente quelli della CPU.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    269
    Originariamente inviato da oregon
    Per discutere con cognizione di causa di queste cose, bisogna avere delle basi di "Elettronica Digitale" ...

    Esiste una descrizione, diciamo "didattica", di come e' fatto un computer (in particolare degli elementi "vicini" alla CPU ...) che e' molto semplificata (e molte volte "arretrata" ...) e che tante volte assomiglia piu' ad un "modello" piuttosto che all'architettura reale.

    Se si scende nei "veri dettagli" elettronici, allora tante cose si devono vedere un po' meglio e da punti di vista un po' diversi.

    Ad esempio, dal punto di vista dell'elettronica, i "registri" sono presenti in numerosissimi componenti elettronici digitali, ma dal punto di vista "didattico", molto spesso si considerano solamente quelli della CPU.
    questo l'avevo capito...ho provato a cercare su internet altri appunti di fonadamenti di informatica e ognuno dice la sua...ancora non ho trovato 2 appunti in cui i concetti coincidono.

    come posso allegare qui un immagine?
    con il tag img se inserisco la directory dell' immagine sul mio computer? :master:
    :berto:

  10. #10
    Originariamente inviato da sil
    Ahhhh...calma....quindi sia la cpu che la memoria centrale hanno registri dati e registri indirizzi?
    Attenzione . I registri dati e indirizzi sono appannaggio esclusivo della CPU . Non esistono in memoria centrale registri dati e registri indirizzi .
    Originariamente inviato da sil
    ...
    ora quello che mi chiedo è questo: è l'Addresss Register della cpu che dice qualle cella di memoria della memoria centrale bisogna estrarre/leggere o la memoria centrale ha un suo/suoi Address Register che, giunto l'informazione tramite bus dall'address register della cpu, preleva il contenuto nell'opportuna cella di memoria.
    (La stessa domanda me la pongo poi anche con il Data register).
    Una volta giunto il segnale dal bus per accedere ad una cella della memoria centrale , questo viene smistato ad una rete di decodifica per la risoluzione dell'indirizzo di memoria , concettualmente un demultiplexer , affiancata da opportune linee di READ e WRITE .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.