Stavo leggendo un interessante articolo scritto da un membro di questa comunità, traduco liberamente:

fonte: http://www.phpsoft.it/node/16


"Consumo di risorse: una bestia sconosciuta?

Come drupal anche un buon numero di altre applicazioni sono considerate killer application
- wordpress
- phpnuke
- xaraya
- xoops
- exoops
- postnuke
- evolution
- drupal
e così via

Wordpress, per esempio, quando posti o carichi una pagina estrae da un array serializzato una tonnellata di espressioni regolari e le esegue fermandosi quando una di queste fa match con l'url! Se sono presenti sul blog decine di articoli questo significa tonnellate di CPU.

Check memory consumption and time execution is really simply and isin't necessary to modify your source code!"




Aggiungerei una considerazione personale. Spesso si cerca di ottimizzare partendo dai dettagli e si finisce per lasciare la più totale disottimizzazione nei punti centrali del sistema.

- Oggi una CPU ha una velocità pazzesca, ci vogliono miliardi di istruzioni assembler superflue per rallentare veramente (sono problematiche se usi ad esempio regular expression in dei lunghi cicli, in parti di codice ad alta frequenza di utilizzo).

- Provate anche a fare un milione di scritture sull'hard disk... 10 ms di seek time = 1/100 s * 10^6 = 10.000 secondi!!! Un db da 1 milione di record potrebbe occupare 400 MB un file di tali dimensioni si sposta in qualche secondo... ma grazie alle proprietà di sicurezza tipiche di un DB, non ottimizzare significa impiegare ore.