Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    [cronenberg] eastern promises

    o La promessa dell'assassino che dir si voglia è la nuova immersione nella "Violenza" di Cronenberg dopo l'ottimo A history of violence. Là la violenza si infiltrava tra le idilliache mura domestiche per sgretolarne le fondamenta e svelare le bugie dietro le quali il protagonista aveva costruito la sua vita. Qui la violenza è parte delle vite dei protagonisti, delle loro famiglie (in senso lato, visto che il perno della storia è l'affiliazione ad una potente famiglia della mafia russa) si nasce già vittime di un meccanismo perverso dal quale non è possibile liberarsi.

    Una ragazzina di strada dà alla luce una bambina e poi muore sul tavolo operatorio, l'ostetrica che l'ha assistita per dare un senso a quella morte e una famiglia alla neonata tenta di far tradurre il diario della ragazza prima al suo riluttante zio, alcolizzato che millanta trascorsi nel kgb, poi al non proprio trasparente proprietario di un ristorante russo citato nelle prime pagine del manoscritto. a toglierla dai guai ci penserà l'ambiguo autista del figlio del mafioso.

    Un noir inquietante, crudo e affascinante, che ci immerge sempre di più nella quotidianità della brutalità. Non c'è poesia, non c'è bellezza nell'uccisiose e mutilazione di corpi, solo orrore. Cronenberg non ci risparmia nulla, non c'è pudore per gli occhi di chi guarda in questo mondo parallelo al nostro eppure così distante. Un film bellissimo.
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  2. #2
    un classico Cronenberg, insomma

  3. #3
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    un classico Cronenberg, insomma
    e ciò per te è un bene o un male? :master:

    per me è stato uno di quei film che ti fa uscire dal cinema felice di aver comprato il biglietto, a differenza di troppi altri che te lo fanno rimpiangere
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    235
    concordo. bellissimo film. solida sceneggiatura di Steven Knight, un cronenberg in gran spolvero (regista che non si può che amare o odiare, io lo ritengo uno dei migliori viventi) e grande cast (se Viggo Mortensen non vince l'oscar sarà uno scandalo).
    visione consigliata.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    A me non è piaciuto, History of violence. Probabilmente non l'ho capito. Siamo sullo stesso "registro comunicativo" con questo?

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    235
    Originariamente inviato da ZaMM
    A me non è piaciuto, History of violence. Probabilmente non l'ho capito. Siamo sullo stesso "registro comunicativo" con questo?
    History of violence non era uno dei migliori cronenberg e non mi ha entusiasmato. forse perchè la sceneggiatura era deboluccia (soprattutto rispetto a quella bellissima di eastern promises).

  7. #7
    Originariamente inviato da ZaMM
    A me non è piaciuto, History of violence. Probabilmente non l'ho capito. Siamo sullo stesso "registro comunicativo" con questo?
    non è lo stesso film riciclato in una storia diversa, ma le tematiche da esplorare sono quelle: la famiglia, i figli, la sopravvivenza. anche lo stile è quello. ho trovato questo migliore per coerenza narrativa e impatto visivo però la risposta secca alla tua domanda è sì
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  8. #8
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    e ciò per te è un bene o un male? :master:
    un bene, per chi lo conosce e lo apprezza, come il sottoscritto

  9. #9
    bellissimo, lo rivedrei adesso, ma se ho ben compreso il dubbio di zamm, confermo l'ho trovato poco cronenberghiano

  10. #10
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    un bene, per chi lo conosce e lo apprezza, come il sottoscritto
    era chiarissimo e lapalissiano

    oddio zammina ora che ci penso almeno un buon motivo per vederlo c'è, anzi, quattro minuti di buoni motivi
    va bene la smetto
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.