Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Ritirano ancora le vecchie lire?

    Qualcuno sa se le banche ritirano ancora le vecchie lire e danno il corrispettivo in euro?
    Ho trovato un mucchio di monete (e anche qualche pezzo di carta) in sparse per casa in questi anni e, dubitando che possano acquisire valore in futuro, mi chiedevo se ero ancora in tempo a cambiarle....voi che dite?
    Comunque vada... faccio sempre appello alla giraffa!!

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: Ritirano ancora le vecchie lire?

    Originariamente inviato da Girandol0
    Qualcuno sa se le banche ritirano ancora le vecchie lire e danno il corrispettivo in euro?
    Ho trovato un mucchio di monete (e anche qualche pezzo di carta) in sparse per casa in questi anni e, dubitando che possano acquisire valore in futuro, mi chiedevo se ero ancora in tempo a cambiarle....voi che dite?
    no

  3. #3

    Re: Ritirano ancora le vecchie lire?

    Originariamente inviato da Girandol0
    Qualcuno sa se le banche ritirano ancora le vecchie lire e danno il corrispettivo in euro?
    Ho trovato un mucchio di monete (e anche qualche pezzo di carta) in sparse per casa in questi anni e, dubitando che possano acquisire valore in futuro, mi chiedevo se ero ancora in tempo a cambiarle....voi che dite?
    Aspetta una decina d'anni (o anche più), poi vendile ai collezionisti.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233


    ma solo c/o gli sportelli della Banca d'Italia e solo fino al 2010 o 2012 boh...

    io ho cambiato 90.000L a settembre...
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  5. #5
    Mi sembra di ricordare che c'era tempo fino a fine 2004, ma dovevi portarli alla banca d'italia.
    edit- ah ecco. Vedi argo qua sopra.

  6. #6
    In banca fino al 2010. Ma devi pagare una commissione se non sbaglio, Oltre a subirti le risate degli impiegati
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

  7. #7
    Originariamente inviato da @rgo1


    ma solo c/o gli sportelli della Banca d'Italia e solo fino al 2010 o 2012 boh...

    io ho cambiato 90.000L a settembre...
    Io sapevo che valeva solo per le banconote da 50.00£ (o 10.000£? Boh!) in su. Magari puoi chiedere. Io le terrei ancora un pò, comunque.

  8. #8
    Parola di Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Lira_it...#Lira_italiana):
    l 1° gennaio 2002, con l'entrata in circolazione delle monete e banconote in euro, si aprì una fase di doppia circolazione: le monete e banconote in lire vennero ritirate definitivamente il 1° marzo 2002, anche se quelle con corso legale fino a quella data, possono essere ancora scambiate presso le filiali della Banca d'Italia fino al 29 febbraio 2012.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    Re: Re: Ritirano ancora le vecchie lire?

    Originariamente inviato da scimmietta1
    no
    si... tutte le banche per un tot anni, la banca d'italia per altro tot anni > rispetto a tot anni di tutte le altre
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  10. #10
    Bhè...allora mi informerò...qualcuno ha qualche consiglio riguardo a siti internet che potrebbero contenere qualche informazione?
    Comunque vada... faccio sempre appello alla giraffa!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.