Scusate se rompo le scatole con una domanda per molti di voi elementare ho cercato da tutte le parti, ma ho trovato solo vaghi riferimenti (forse mi può anche essere passata la soluzione sotto gli occhi e io tonta non l'ho vista!)
Come si centra una pagina tenendo presente le varie risoluzioni dei monitor?
Premesse:
-è solo da poco più di due mesi che mi interesso di siti internet è sono a livello di studio delle guide di base facendo piccoli progresi poco alla volta.
-sperando di aver fatto giusto: la pagina è composta da un div principale in cui ho annidato tutti gli altri div in modo che se la si visualizza su un monitor più piccolo di quello del mio pc dove lavoro al sito il tutto non si spagini e vaghi per cavoli suoi.
-ho capito che con i css devo dare i valori di posizionamento in percentuale e non in px
ma secondo le mie scarse competenze visto che nel posizionamento orizzontale il div principale si riferisce al lato sinistro della finestra del browser se inserisco un valore per esempio del 20% non corisponderà di certo a centrare sempre la pagina su tutti i monitor
Magari dico una stupidaggine, ma non si potrebbe dare la distanza in px rispetto al centro della finestra del browser? In questo caso la logica mi farebbe pensare che metà distanza del div si trova a sinistra rispetto al cetro e quindi si indicherà un valore negativo esempio: un div ha larghezza 300 px quindi rispetto ad un qualsiasi centro di una qualsiasi finestra di browser su un qualsiasi monitor sarà di -150 e sarà di conseguenza sempre centrato
restndo in attesa di risposte ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà o semplicemente mi indicherà dove andare a trovare fonti utili![]()
![]()

Rispondi quotando