Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Ripristinare grub

  1. #1

    Ripristinare grub

    Stamattina mi sono messo a installare pclinuxos, e l'installer è crashato durante l'installazione di grub. Bene, riavvio, riparto col live cd, c'è il tool apposito per ripristinare grub, ma crasha ogni volta. Ok, allora cambio livecd, prendo quello di ubuntu 7.10 a 64bit che mi è arrivato un paio di settimane fa, parto. Monto la partizione dove c'è ubuntu (/dev/sda2 montata in /media/disk), da shell faccio il change root

    sudo chroot /media/disk
    e l'output è questo:

    ubuntu@ubuntu:~$ sudo chroot /media/disk
    root@ubuntu:/#

    Per cui dovrebbe essere andato bene. Ora il problema è che non riesco a installare grub, ho provato gia i vari

    root@ubuntu:/# grub-install /dev/hda
    /dev/hda: Not found or not a block device.
    root@ubuntu:/# grub-install /dev/sda
    /dev/sda: Not found or not a block device.
    root@ubuntu:/# grub-install /dev/sd0
    /dev/sd0: Not found or not a block device.
    root@ubuntu:/# grub-install /dev/hd0
    /dev/hd0: Not found or not a block device.
    root@ubuntu:/# grub-install (hd0,0)
    bash: syntax error near unexpected token `hd0,0'
    root@ubuntu:/# grub-install (sd0,0)
    bash: syntax error near unexpected token `sd0,0'


    ma niente. Probabilmente sbaglio qualcosa nella sintassi, ma nonostante le varie guide lette, non capisco cosa.
    Aiutatemi che fra un po torna papa e gli devo lasciare il computer
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  2. #2
    Hai fatto chroot senza montare la cartella /dev creata dalla live nella cartella /dev dentro la tua root su disco, per quello non trova nessun device.

    mount -o bind /dev /media/disk/dev
    chroot /media/disk /bin/bash
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  3. #3
    Originariamente inviato da GreyFox86
    Hai fatto chroot senza montare la cartella /dev creata dalla live nella cartella /dev dentro la tua root su disco, per quello non trova nessun device.

    mount -o bind /dev /media/disk/dev
    chroot /media/disk /bin/bash
    si, me ne sono accorto leggendo un altra guida. Comunque ho risolto reinstallando suse. Grazie mille lo stesso
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    Prego. Comunque cerca di non risolvere i problemi reinstallando, non è una buona strada
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Ripristinare grub

    Originariamente inviato da psykopear
    Stamattina mi sono messo a installare pclinuxos, e l'installer è crashato durante l'installazione di grub. Bene, riavvio, riparto col live cd, c'è il tool apposito per ripristinare grub, ma crasha ogni volta. Ok, allora cambio livecd, prendo quello di ubuntu 7.10 a 64bit che mi è arrivato un paio di settimane fa, parto. Monto la partizione dove c'è ubuntu (/dev/sda2 montata in /media/disk), da shell faccio il change root

    sudo chroot /media/disk
    e l'output è questo:

    ubuntu@ubuntu:~$ sudo chroot /media/disk
    root@ubuntu:/#

    Per cui dovrebbe essere andato bene. Ora il problema è che non riesco a installare grub, ho provato gia i vari

    root@ubuntu:/# grub-install /dev/hda
    /dev/hda: Not found or not a block device.
    root@ubuntu:/# grub-install /dev/sda
    /dev/sda: Not found or not a block device.
    root@ubuntu:/# grub-install /dev/sd0
    /dev/sd0: Not found or not a block device.
    root@ubuntu:/# grub-install /dev/hd0
    /dev/hd0: Not found or not a block device.
    root@ubuntu:/# grub-install (hd0,0)
    bash: syntax error near unexpected token `hd0,0'
    root@ubuntu:/# grub-install (sd0,0)
    bash: syntax error near unexpected token `sd0,0'


    ma niente. Probabilmente sbaglio qualcosa nella sintassi, ma nonostante le varie guide lette, non capisco cosa.
    Aiutatemi che fra un po torna papa e gli devo lasciare il computer
    non puoi lanciare comandi scritti per piattaforma 64 , in chroot da piattaforma 32 bit o viceserva

    Dal cdrom in live di pclinux , se hai installato usando fs reiserfs è normale dover ripetere la procedura 2 volte , non solo con pclinux ma anche con debian , ubuntu e derivate , sia da installzione live che testuale e spesso anche direttamente da console rooot su SO già installato e funzionante attivo.

  6. #6
    Originariamente inviato da GreyFox86
    Prego. Comunque cerca di non risolvere i problemi reinstallando, non è una buona strada
    lo so, lo so, però dato che avevo tolto suse per provare pclinuxos, e poi mi è rivenuta voglia di provare per bene suse, ho reinstallato, e poi avevo anche un po di fretta, per cui nella foga ho preferito risolvere così

    @franco
    Si hai ragione anche tu, avevo provato a fare l'install anche da terminale di freespire, però come diceva greyfox, mi ero "scordato" (a dir la verità non lo sapevo) di montare la cartella /dev

    Comunque, vabè, la prossima volta ci sto più attento ^^

    PS: il file sistem era ext3
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.