Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Linux, eth0, eth1

  1. #1

    Linux, eth0, eth1

    Ho installato Linux su un disco per portatile usando appunto un portatile. Terminata l'installazione ho poi tolto il disco per montarlo su una scheda madre diversa.
    Tutto funziona bene, il problema è che il portatile aveva la scheda di rete su pcmcia mentre l'altra scheda madre lo ha integrata. Ora la scheda di rete viene vista come eth1 anziché come eth0. Questa cosa dipende da un link all'interno di /dev? E' possibile rinominarla?

    Grazie mille, Denis.

  2. #2
    Se tu avrai (n+1) schede di rete sul tuo pc, allora avrai /dev/eth0, /dev/eth1, ...., /dev/ethn.
    Non è questione di link, semplicemente il sistema vede 2 schede di rete e le associa a due device file diversi.
    E' normale che eth0 sia quella on-board e la eth1 quella pcmcia. Non so se puoi rinominarmi, ma non riesco a capire perchè vuoi farlo
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  3. #3
    Mi sono spiegato male.
    La scheda di rete su pcmcia esisteva quando il disco era montato nel portatile.
    Ora il disco è collegato ad una scheda madre industriale senza slot pcmcia ma con scheda di rete integrata.

  4. #4
    Originariamente inviato da denis76
    Mi sono spiegato male.
    La scheda di rete su pcmcia esisteva quando il disco era montato nel portatile.
    Ora il disco è collegato ad una scheda madre industriale senza slot pcmcia ma con scheda di rete integrata.
    ti cito parte della guida di linux magazine di gennaio dove parla di come rinominare la penna usb, la puoi riadattare per la scheda di rete.

    udevinfo -a -p /sys/block/sdb | more (sdb sarà sostituito da eth1), premiinvio e leggi l'output, e individui la riga che inizia con ATTRS(model) e accanto c'è il nome della penna usb (parentesi graffe a posto delle tonde, non so perchè ora su friefox in windows non me le fa)

    Per fare in modo che venga riconosciuto come /dev/penna (nel tuo caso /dev/eth) esegui

    sudo nano /etc/udev/rules.d/50-pen.rules e inserisci la riga

    BUS=="scsi", SYSFS(model)=="Nome vero trovato con udevinfo comprese le virgolette",SYM-LINK+="Nome che vuoi dare, eth" salvi e chiudi. Alle parentesi tonde di (model) sostituisci ancora una volta quelle graffe

    Se ce la fai, postacela riadattata
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.