Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Come gestiore le immagini (ad es. i loghi)

Salve! Sono un appassionato di grafica pubblicitaria e web; spesso faccio lavoretti per amici e parenti. Un problema che incontro sempre è la gestione delle immagini (ad esempio i loghi) con i diversi lavori, che poi riesco a superare (anche se spesso mi devo accontentare del risultato)facendo arrangiamenti che mi costano parecchio tempo e fatica e che credo si possano evitare. Per fare un esempio:
    ho creato un logo per l'attività di mio padre con photoshop; se mi tocca fare un catalogo, un sito o qualche altro materiale pubblicitario utilizzando questo logo son problemi. I problemi nascono quando devo andare a dimensionare il logo. Se mi serve un immagine grande o piccola per le pagine del catalogo il logo inizia a non essere più ben definito. Inoltre quando salvo l'immagine, portandolo in altro programma, attorno al logo compare un area bianca, ma se la salvo in .gif in trasparenza oppure col programma di destinazione tolgo il bianco succede che attorno al logo (che non ha forma squadrata) si vede sempre una piccola venatura di bianco quando lo sovrappongo ad un colore. Mi chiedo sempre come fanno i tipografi a far venire le stampe delle immagini perfette di dimensioni piccole o ingrandimenti portando loro anche un immagine campione su un bigliettino. Se riuscissi a risolvere questo problema eviterei una fatica enorme durante i miei lavori. Magari ci saranno sicuramente trucchi e consigli che non conosco e sono be accetti. Spero di non aver creato confusione. Grazie

Perchè i loghi andrebbero fatti sempre in vettoriale...(con alcune eccezione se parliamo di solo web)

usa programmi tipo:

-illustrator
    -corel draw
    -inkScape (gratuito)

e non avrai più di questi problemi...

Utente di HTML.it
    Grazie! E per il fatto che i tipografi da loghi su bigliettini fanno dei perfetti ingrandimenti o comunque lo digitalizzano stampandolo alla perfezione senza perdere alcuna qualità?Cosa fanno?

lo trasformano appunto in vettoriale... tramite i software sopracitati...

fai una ricerca su google, o anche qui sul forum, l'argomento è stato trattato piu' volte....

Originariamente inviato da postmaster1
    Perchè i loghi andrebbero fatti sempre in vettoriale...(con alcune eccezione se parliamo di solo web)

usa programmi tipo:

-illustrator
    -corel draw
    -inkScape (gratuito)

e non avrai più di questi problemi...

vuoi dire che con inkscape,io inserisco il mio logo di 200px per 200px,e lui melo trasforma in vettoriale subito?

se è così

GRAZIEEEEEE DELL'AIUTO

Professione WebMasters
    My WebRing cepi.altervista.org
    Donnine nude? Clicca >Qui<

Originariamente inviato da cepi
    vuoi dire che con inkscape,io inserisco il mio logo di 200px per 200px,e lui melo trasforma in vettoriale subito?

se è così

GRAZIEEEEEE DELL'AIUTO

oddio non è proprio cosi'....forse mi sono spiegato male..certo inkscape ha uno strumento che si chiama autotrace e impostando alcuni valori lo trasformano in vettoriale automaticamente, ma la qualità nella maggior parte dei casi non è il massimo....

Io indendevo che devi munirti di santa pazienza e ricalcarlo a mano, solo cosi' avrai un prodotto professionale... se sei all'inizio puo' non sembrare una procedura semplice...

infatti. inoltre più è grande l'immagine e migliori saranno i risultati della tracciatura automatica.
    con un 200x200 rischi di avere un risultato poco preciso, credo

e poi tieni conto che la tracciatura non tiene conto delle sfumature, quindi va bene per immagini piate e con pochi colori

Permessi di invio