Salve! Sono un appassionato di grafica pubblicitaria e web; spesso faccio lavoretti per amici e parenti. Un problema che incontro sempre è la gestione delle immagini (ad esempio i loghi) con i diversi lavori, che poi riesco a superare (anche se spesso mi devo accontentare del risultato)facendo arrangiamenti che mi costano parecchio tempo e fatica e che credo si possano evitare. Per fare un esempio:
ho creato un logo per l'attività di mio padre con photoshop; se mi tocca fare un catalogo, un sito o qualche altro materiale pubblicitario utilizzando questo logo son problemi. I problemi nascono quando devo andare a dimensionare il logo. Se mi serve un immagine grande o piccola per le pagine del catalogo il logo inizia a non essere più ben definito. Inoltre quando salvo l'immagine, portandolo in altro programma, attorno al logo compare un area bianca, ma se la salvo in .gif in trasparenza oppure col programma di destinazione tolgo il bianco succede che attorno al logo (che non ha forma squadrata) si vede sempre una piccola venatura di bianco quando lo sovrappongo ad un colore. Mi chiedo sempre come fanno i tipografi a far venire le stampe delle immagini perfette di dimensioni piccole o ingrandimenti portando loro anche un immagine campione su un bigliettino. Se riuscissi a risolvere questo problema eviterei una fatica enorme durante i miei lavori. Magari ci saranno sicuramente trucchi e consigli che non conosco e sono be accetti. Spero di non aver creato confusione. Grazie

Rispondi quotando