PDA

Visualizza la versione completa : ClickHeat (heatmap) - risultati totalmente imprevedibili

gik25
17-12-2007, 16:43
Ho inserito in una sola sezione del mio sito un sistema per il monitoraggio dei click. Non cosa l'utente clicca, ma dove!

Il risultato dopo qualche centinaio di utenti è stato sbalorditivo: cliccano tutti sul titolo in h1 del film. Che NON è un link.

Quasi nessuno percepisce o usa il menu a sinistra, una piccola percentuale interagisce con la barra per mettere i voti.

Risultato: l'utente non utilizza minimamente l'interfaccia.

gik25
17-12-2007, 16:49
Attendibilità dello script? dubbia secondo me, ma ho evitato l'errore di mischiare pagine diverse. O risoluzioni diverse.

Ovviamente è ancora presto per trarre delle conclusioni, la mia prima ipotesi è che semplicemente l'utente clicchi lì scegliendo un punto "a caso", se fosse vero la zona più cliccate in una heatmap sarebbe di pochissima utilità. Del resto il CTR di un banner è tra il 3 - 8%

robaldo
17-12-2007, 17:23
hai provato a fare la stessa cosa nella stessa pagina con google analytics?

gik25
17-12-2007, 17:52
Analitics supporta la heatmap? Mi pare di no... se ricordo bene raccoglie solo informazioni sui link che vengono cliccati, ma non mi dice se la gente clicca su adsense o su del testo come in questo caso.

robaldo
18-12-2007, 01:55
no infatti. era per fare un confronto per capire quanto fosse attendibile la heatmap

Loading