Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Trasformazione caratteri

Ho un piccolo problema, ho fatto un cambio di server per il mio sito ( PHP 5 installato ), le pagine e anche le e-mail inviate tramite mail() non vengono visualizzate correttamente.

Scrivendo "dal 1° Gennaio 2008 non sarà più" viene trasformato nelle pagine "dal 1� Gennaio 2008 non sar� pi�" e chi riceve la mail "dal 1° Gennaio 2008 non sarà più"

Presumo che sul nuovo server manchi qualche modulo di PHP5 oppure ci sono altri motivi ?

Vi ringrazio per le risposte.

Saluti
    Sergio

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz

Re: Trasformazione caratteri

Originariamente inviato da gaza1960
    Ho un piccolo problema, ho fatto un cambio di server per il mio sito ( PHP 5 installato ), le pagine e anche le e-mail inviate tramite mail() non vengono visualizzate correttamente.

Scrivendo "dal 1° Gennaio 2008 non sarà più" viene trasformato nelle pagine "dal 1� Gennaio 2008 non sar� pi�" e chi riceve la mail "dal 1° Gennaio 2008 non sarà più"

Presumo che sul nuovo server manchi qualche modulo di PHP5 oppure ci sono altri motivi ?

Vi ringrazio per le risposte.

Saluti
    Sergio
    depende...

sicuramente il problema è il charset, bisogna vedere però dov'è l'errore, se è nell'importazione sul nuovo db o se è solo un problema di visualizzazione, prova a cambiare la codifica dal menu visualizza del browser tra utf8 e iso8859-1.

Se in uno dei due modi si vede bene sei fortunato, perchè allora ti basta cambiare l'header dando il corretto charset.

ciao

Utente di HTML.it
    Non è quello e quindi deduco che oggi non sono per niente fortunato.

In ogni modo rimarebbe il fatto delle email

Utente di HTML.it
    su php.ini ci dovrebbe essere qualcosa del tipo "UseDefaultCharser iso8859-1"
    controlla che NON sia commentata

Il problema è sicuramente nella gestione del charset del DB.
    Io fossi in te, farei uno script che mi preleva i dati e mi permette di sostituirli con i relativi caratteri xml friendly:

Codice PHP:
    $stringa str_replace("°""°"$stringa);
    $stringa str_replace("&""&"$stringa);
    $stringa str_replace("\"""&quote;"$stringa);
    $stringa str_replace("\'""'"$stringa);
    $stringa str_replace("è""è"$stringa);

// eccetera 
    IN questo modo, nel DB metti solo caratteri accettati in qualsiasi charset, in estrapolazione non hai necessità di trasformarli in caratteri leggibili, e ci guadagni pure se il tuo sito è in XHTML.... almeno sai che non hai problemi di validazione di codice.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Permessi di invio