Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo

Come capire che DOCTYPE usare

Ho provato a "validare" (si dice così?) il sito che sto facendo... un eroe che mi da è quello del doctype... dice che devo inserirlo...

faccio la mia bella ricerca e vado a finire sto sito dove ci sono diversi doctype.... immagino che non posso sceglierne uno a casaccio...

credo di aver capito che devo scegliere la versione html che ho usato... ma sono troppo inesperto per capire.... prima di tutto come faccio a capire se è HTML o XHTML???? e poi da cosa la capisco la vesione che ho usato? Cosa vogliono dire Strict, Transitional, Frameset???

grazie

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    a prescindere da quelle che sono le differenze nella sintassi tra i due,

1. se servi il sito come "text/html", puoi tranquillamente usare html. Puoi comunque usare xhtml anche se il sito è statico. Se servi delle applicazioni, xhtml è meglio.
    2. strict è preferibile. transitional è però più permissivo.
    3. frameset, te lo dice la parola stessa.

se poi guardi qui, nello specifico vai a cliccare sulle singole dtd, ti fornisce una spiegazione dettagliata.

Re: Come capire che DOCTYPE usare

Originariamente inviato da Il Pazzo
    Ho provato a "validare" (si dice così?) il sito che sto facendo... un eroe che mi da è quello del doctype... dice che devo inserirlo...

faccio la mia bella ricerca e vado a finire sto sito dove ci sono diversi doctype.... immagino che non posso sceglierne uno a casaccio...

credo di aver capito che devo scegliere la versione html che ho usato... ma sono troppo inesperto per capire.... prima di tutto come faccio a capire se è HTML o XHTML???? e poi da cosa la capisco la vesione che ho usato? Cosa vogliono dire Strict, Transitional, Frameset???

grazie
    Magari se posti un link al tuo sito, o perlomeno ci fai vedere il codice della home, è possibile capire a quale DOCTYPE sei più affine.

Re: Re: Come capire che DOCTYPE usare

Originariamente inviato da Myaku
    a prescindere da quelle che sono le differenze nella sintassi tra i due,

1. se servi il sito come "text/html", puoi tranquillamente usare html. Puoi comunque usare xhtml anche se il sito è statico. Se servi delle applicazioni, xhtml è meglio.
    2. strict è preferibile. transitional è però più permissivo.
    3. frameset, te lo dice la parola stessa.

se poi guardi qui, nello specifico vai a cliccare sulle singole dtd, ti fornisce una spiegazione dettagliata.
    Ah, non pensavo ci fosse così tanta diffenrenza tra i due.... allora ora mi do una guardata a un paio di guide per capire differenze e vantaggi/svantaggi tra html e xhtml.....

Originariamente inviato da panta1978
    Magari se posti un link al tuo sito, o perlomeno ci fai vedere il codice della home, è possibile capire a quale DOCTYPE sei più affine.
    Il sito è appena iniziato, l'unica cosa che c'è, è lo scheletro del layout Se vuoi lo posto comunque....
    Che poi.... mi è sorta un'altra domanda.... ma il doctype lo devo scegliere pagina per pagina o basta che lo metto una sola volta nella homepage?

Intanto grazie per quanto detto fin'ora..

Re: Re: Re: Come capire che DOCTYPE usare

Originariamente inviato da Il Pazzo
    Il sito è appena iniziato, l'unica cosa che c'è, è lo scheletro del layout Se vuoi lo posto comunque....
    Che poi.... mi è sorta un'altra domanda.... ma il doctype lo devo scegliere pagina per pagina o basta che lo metto una sola volta nella homepage?

Intanto grazie per quanto detto fin'ora..
    No, pagina per pagina. Se hai appena iniziato, consiglio di andare verso XHTML1.0, possibilmente XHTML1.0 Strict (la versione più difficile da validare, ma che ti obbliga ad evitare certe scelte discutibili, come mischiare contenuti e presentazione).

Anche HTML4.01 è un'ottima soluzione, comunque...

Re: Re: Re: Re: Come capire che DOCTYPE usare

Originariamente inviato da panta1978
    No, pagina per pagina. Se hai appena iniziato, consiglio di andare verso XHTML1.0, possibilmente XHTML1.0 Strict (la versione più difficile da validare, ma che ti obbliga ad evitare certe scelte discutibili, come mischiare contenuti e presentazione).

Anche HTML4.01 è un'ottima soluzione, comunque...
    Mi pare di aver capito che XHTML è l'evoluzione dell'HTML... cioè come se fosse la versione successiva all'ultimo HTML... quindi potrei utilizzare sempre il doctype per XHTML1.0 ???? Oppure è un ragionamento che non sta in piedi?

Questo è un bel broblema.....
    ho usato questo DOCTYPE:
    codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN"
       "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    Mi pare ora di aver capito che dento il tag body non posso mettere nulla... quindi come faccio a caicare il mio js esterno???

codice:
    <body onLoad= "resize();">

Permessi di invio