PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Rendere visibili tra loro Form dello stesso progetto

coslayer
20-12-2007, 15:41
ragazzi scusate nn sono tanto pratico mi serve il vostro aiuto:
sto realizzando un piccolo progetto in delphi, e vorrei utilizzare pių form. come faccio a collegarle? la form1 nn vede la form2, ho provato qualcosina io, ma nn capisco cosa si debba fare.
nn so se si capisce il problema ma prego di tentare una risposta
grazie

coslayer
20-12-2007, 22:34
nessuno sa aiutarmi???

coslayer
21-12-2007, 10:02
nessuno sa dirmi come faccio a rendere visibile la form2 dalla form1??

123delphi321
21-12-2007, 23:04
ciao,

queste 2 form sono dello stesso progetto?

nella unit tra le uses hai inserito il nome della unit che richiami?

io di solito creo una FormMain con il menu all'interno e tutte altre form (frame) che visualizzo singolarmente nel suo interno.

dacci qualche dettaglio in pių...

coslayer
22-12-2007, 12:48
grazie mille,
quello che mi hai detto mi č stato sufficente. :yuppi:
un ultima cosa... per rendere le variabili di tutte le form globali a tutto il progetto?
ancora grazie :D

pallinopinco
22-12-2007, 13:00
per rendere le variabili di tutte le form globali a tutto il progetto?

Il linguaggio usato in Delphi č l'Object Pascal, dunque dovresti progettare le tue classi in modo da non rendere visibile pių del dovuto: rendere globali le variabili di tutte le form non mi sembra un buon design OOP.

123delphi321
22-12-2007, 14:05
Originariamente inviato da coslayer
un ultima cosa... per rendere le variabili di tutte le form globali a tutto il progetto?

leggi quanto ti ha postato pallinopinco!

per le restanti variabili, cioe' quelle per cui e' importante che siano globali io faccio in questa manierai: creo una Unit che chiamo UntVarie; La vedo come un contenitore nel quale memorizzo tutte le funzioni, procedure e variabili che richiamo da tutte le altre Unit del programma. Ovviamente tra le Uses delle altre Unit deve esserci anche UntVarie in modo che tutte possano attingere dati e altro da quel 'contenitore'

ciao

coslayer
23-12-2007, 10:38
grazie mille dei consigli,
veramente una bella idea
mi metto a lavoro ciaoo e ancora grazie

Loading