PDA

Visualizza la versione completa : e-commerce sul sito oppure negozio on line

Dadoo
20-12-2007, 15:43
Ragazzi,
volendo inziare a fare dell'e-commerce sul proprio sito web.
Pensate sia meglio e / o possibile aprire un negozio on-line su ebay (che è a pagamento) oppure fare e-commerce dal proprio sito web ?

vi chiedo questo in quanto:
- con ebay hai sicuramente piu' visibilità con il negozio online mentre il proprio sito va pubblicizzato.
- l'e-commerce sul proprio sito richiede anche attivazione di un database (mysql) che su molti hosting tipo aruba è a pagamento extra
- l'e-commerce sul proprio sito o lo si programma graficamente bene oppure ci si appoggia a dei tool gia impacchettati tipo zen-cart

secondo i punti sopra cosa consigliereste ? soprattutto per chi vuole cominciare ? da profano di "e-commerce" quasi punterei su ebay.... ma onestamente mi sembra come se mi sfugga qualcosa !

rigby76
20-12-2007, 15:48
Originariamente inviato da Dadoo
- l'e-commerce sul proprio sito richiede anche attivazione di un database (mysql) che su molti hosting tipo aruba è a pagamento extra

Avviare un'attività commerciale presuppone qualche migliaio di euro come minimale inps (minimo, poi dipende) e tu stai a ragionare di 7 euro di database? Mi sa che parti col piede sbagliato! :D

Dadoo
20-12-2007, 16:09
Originariamente inviato da rigby76
Avviare un'attività commerciale presuppone qualche migliaio di euro come minimale inps (minimo, poi dipende) e tu stai a ragionare di 7 euro di database? Mi sa che parti col piede sbagliato! :D
guarda che io sto parlando di estendere la vendita con un attività di e-commerce....
l'attività commerciale a cui ti riferisci è gia aperta, funzionante e disponibile alla vendita al pubblico in loco !

Fedeo
20-12-2007, 17:32
guarda che io sto parlando di estendere la vendita con un attività di e-commerce....
l'attività commerciale a cui ti riferisci è gia aperta, funzionante e disponibile alla vendita al pubblico in loco ! Si, però come dice giustamente rigby76 non puoi star lì a guardare le spese di hosting.

Anzi, entra nell'ottica di investire svariate centinaia di € per un buon hosting.

Poi considera che ci sono i vari zen cart, virtuemart, oscommerce, ecc... che ti farebbero comunque rientrare della spesa dell'hosting...

Dadoo
21-12-2007, 09:36
perdonatemi se insisto ragazzi,
ma non capisco a quali spese vi riferite.

1 - Io ho gia un sito web su un hosting.
2 - Supponiamo che ho anche un db MySQL ad esempio...
3- ho anche il software necessario (tipo zen cart) per fare e-commerce.

di quali investimenti ulteriori state parlando ?
per inizaire a fare e-commerce non è sufficiente inviare il modulo COM6bis ?

io volevo solo capire se i punti 2 o 3 possono essere sostituiti da un negozio ebay, almeno temporaneamente in quanto un e-commerce sul proprio sito andrebbe cmq pubblicito meglio...mentre ebay ti offre subito una maggiori visibilità....(anche se gli utenti su ebay tendono piu' a cercare il prezzo favorevole)

robjrobj
21-12-2007, 12:59
dipende se hai un buon numero di visite sul sito tuo...
alla fine è quello il perno del guadagno!
Quello che ti consiglio è di aprire entrambi per ogni vendita su ebay ogni volta che fidelizzi un cliente lo puoi invitare sul tuo sito personale per acquistare direttamente.
Per aumentare i click sul tuo sito invece dovresti adottare inizialmente (se non hai un buon numero di visitatori) una campagna tipo Adwords o simili nella quale imposti tu un budget giornaliero di spesa.

:ciauz:

sparwari
21-12-2007, 13:49
io volevo solo capire se i punti 2 o 3 possono essere sostituiti da un negozio ebay, almeno temporaneamente in quanto un e-commerce sul proprio sito andrebbe cmq pubblicito meglio...mentre ebay ti offre subito una maggiori visibilità....(anche se gli utenti su ebay tendono piu' a cercare il prezzo favorevole)

inizia con ebay e contestualmente avvia l'attività con un sito tutto tuo di e-com

se il tuo sito e-com si chiamerà www.caramellebelle.it allora registratio caso mai su ebay con il nick caramellebelle_it in modo da far intendere anche ai clienti ebay che cmq tu hai un sito e-com: è fonte di fiducia sapere su ebay che non sei un semplice utente pincopallino ma qualcuno con un'attività dietro :)

caso mai ai clienti che comprano da te su ebay, offri loro poi un codice promozionale per offerte\sconti qualcora faranno i loro prossimi acquisti direttamente sul tuo sito e-com

Dadoo
21-12-2007, 14:16
Grazie ragazzi,
erano piu' o meno le conferme che cervano.
su ebay molto spesso mi è successo da acquirente quello che mi avete proposto.
ossia essere reindirizzato sul proprio sito e-commerce del venditore con sconti e offerte dovute all'acquisto nel negozio on line dell'utente su ebay.

L'apertura contestuale del negozio ebay e dell'e-commerce sul proprio sito mi sembra un ottima cosa.... magari i prodotti del sito saranno privilegiati in una campagna futura adwords rispetto al negozio ebay.

:) :) :) :)

Mpcat
23-12-2007, 04:43
Anche io ti confermo che ebay è ottimo in partenza.
Infatti ti da una visibilità immediata. Ma attenzione, è molto importante che curi bene le inserzioni e usi strategie corrette per evitare di sprecare soldi inutilmente.
Io ho avuto la fortuna di leggere un ebook molto completo che mi ha aiutato molto nel mio business. Non posso dirti di che si tratta, perchè questo forum non è fatto per vendere o farsi pubblicità, ma se ti interessa potresti contattarmi in privato.

l'evangelista
27-12-2007, 11:24
perdonatemi se insisto ragazzi,
ma non capisco a quali spese vi riferite.

1 - Io ho gia un sito web su un hosting.
2 - Supponiamo che ho anche un db MySQL ad esempio...
3- ho anche il software necessario (tipo zen cart) per fare e-commerce.

di quali investimenti ulteriori state parlando ?
per inizaire a fare e-commerce non è sufficiente inviare il modulo COM6bis ?
ma hai gia partita iva?

Loading