Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    ordinazioni e affidabilità

    Dear forummisti,
    so come realizzare questa cosa, ma vorrei chiedervi un parere sulla sua gestione ed affidabilità.
    Una pizzeria/focacceria vorrebbe permettere agli utenti del sito di fare le ordinazioni via web e mi ha chiesto di prepararlo.
    Quello che mi chiedo (a loro non l'ho ancora chiesto) è: come faccio ad essere sicuro che l'ordinazione non sia fatta da un qualsiasi sconosciuto per scherzo??
    Uno mi dovrebbe dire "eh ma anche chi fa l'ordine via telefono puo' scherzare e mandare 10 pizze da un'altra parte..." però un conto è visualizzare il numero di telefono del chiamante (anche se poi in caso di cellulare non ci si fa niente) ed un altro è ricevere un ordine in casella email.

    Potrei fare una sorta di login e permettere solo a loro di ordinare, ma non vorrei complicare troppo la cosa (i clienti non hanno voglia di perdere tempo).

    Come la pensate?
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    558
    Secondo me, come giustamente hai sottolineato, la pizzeria correrebbe lo stesso rischio per ordini telefonici...credo che da un punto di vista puramente "informatico" si debbano giustamente adottare tutte le procedure del caso per la sicurezza informatica...purtroppo il buon senso non può essere scritto in nessun linguaggio di programmazione ... a parte le considerazioni fatte, non puoi prevedere una sorta di "pagamento anticipato" o un meccanismo simile al momento dell'ordine? Oppure una sorta di "filtro intelligente delle mail", che controlla le mail non solo da un punto di vista sintattico (è ben formata, del tipo qualcosa@dominio.it), ma anche da un punto di vista semantico (tipo xxx@yyy.zz oppure hjfdshfkjds@mio.it non ha senso dal punto di vista semantico!!!) Bhò, forse viaggio troppo e sono cose irrealizzabili, ma potrebbe essere una mossa per evitare i problemi da te esposti...certo, ordini da utenti registrati ti risolve a pieno tutti i problemi, senza dubbio!!!
    Buon lavoro

  3. #3
    Ovviamente far registrare gli utenti è la migliore delle cose, al massimo posso consigliarti di far eseguire l'ordine inviando il solito form, il modulo non arriva direttamente alla pizzeria ma viene mandata una mail di richiesta di conferma, se cliccano il link sulla mail confermano e a questo punto l'ordine viene effettivamente alla pizzeria.
    Questo ti permette almeno di non far fare ordini da sconosciuti con mail di amici o inesistenti.

  4. #4
    grazie...
    mi piace l'idea.
    Se è vero che nella compilazione di una form diretta in pizzeria, uno può inserire nel campo email una mail fasulla... è anche vero che la conferma tramite email sulla stessa casella di posta, può diminuire la possibilità di "scherzi" col nome di altri.
    Non li elimino ma li riduco.

    TKS, non ci avevo pensato...
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

  5. #5
    Originariamente inviato da chef
    grazie...
    mi piace l'idea.
    Se è vero che nella compilazione di una form diretta in pizzeria, uno può inserire nel campo email una mail fasulla... è anche vero che la conferma tramite email sulla stessa casella di posta, può diminuire la possibilità di "scherzi" col nome di altri.
    Non li elimino ma li riduco.

    TKS, non ci avevo pensato...
    Di nulla...

    di solito uso questo sistema per le iscrizioni alle newsletters e sicuramente riduce un pochino le mail inutili.

    Buone feste

    SK




Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.