Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

HP nc6120 scalda da matti con Linux Puppy

Salve a tutti, prima della domanda mi presento visto che è il mio primo post:
    sono Fabrizio e non ho esperienza di Linux ma dopo una veloce prova di Puppy sul mio portatile HP 6120 sono rimasto colpito dalla velocità con cui si naviga in Internet.
    Purtroppo però dopo appena qualche minuto si comincia a sentire un caldo anormale uscire dal portatile seguito da un leggero odore di bruciato (surriscaldato). La ventolina interna però gira sempre alla stessa velocità e molto lentamente.
    Esiste qualcosa per gestire la velocità della ventola e la velocità del processore?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    si.
    occorre il supporto per la gestione dell'energia (apm, meglio acpi)
    ed eventualmente un software per la variazione del frequenza della cpu,
    tipo powernowd, cpufreq, ecc...

utilizzando un altra macchina, mentre lasci questa che scalda, spenta per un poco,
    documentati in rete su come agire con la tua distribuzione o se trovi
    una distribuzione gia' pronta con queste caratteristiche.

ciao
    slack? smack!

non conosco puppy ma se installi una distribuzione leggera come slack mandriva spring e simili dovresti gia avere tutto funzionante...
    A me non è mai successo nulla di simile quindi deduco che le distro che ho usato gestissero gia tutto di default...
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

Grazie per le precise ed immediate risposte,
    purtroppo però io sono veramente all'asciutto di Linux e non saprei proprio come fare ad installare il supporto per la gestione dell'energia, se non è troppo disturbo, potresti guidarmi a grandi linee sul da farsi?
    Per quanto riguarda slack mandriva spring naturalmente non lo conosco, quello che io cerco è una distribuzione leggera che si avvii e si stoppi il più veloce possibile meglio se direttamente da cd e che mi permetta di andare su internet con il supporto wi-fi; questo almeno per il momento ma credo che, se riuscirò a prendere un po' di confidenza con Linux, diventerà il mio so principale.

Grazie ancora

Originariamente inviato da piroscafo
    Grazie per le precise ed immediate risposte,
    purtroppo però io sono veramente all'asciutto di Linux e non saprei proprio come fare ad installare il supporto per la gestione dell'energia, se non è troppo disturbo, potresti guidarmi a grandi linee sul da farsi?
    Per quanto riguarda slack mandriva spring naturalmente non lo conosco, quello che io cerco è una distribuzione leggera che si avvii e si stoppi il più veloce possibile meglio se direttamente da cd e che mi permetta di andare su internet con il supporto wi-fi; questo almeno per il momento ma credo che, se riuscirò a prendere un po' di confidenza con Linux, diventerà il mio so principale.

Grazie ancora
    Potresto provare con noppix, è stata la prima distribuzione avviabile da cd, ed è sempre una con il maggior riconoscimento hardware

www.google.it/linux per ricerche riguardanti il mondo linux

www.distrowatch.org dove ci sono gran parte delle distribuzioni esistenti, con relativi link a download, documentazione, descrizioni, e sito principale
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Digitando nella finestra della consol dopo l'# "modprobe thermal" ottengo un aumento considerevole della velocità della fan in accordo con la temperatura del processore; purtroppo però se spengo e riaccendo il computer il comando viene perso e quindi ogni volta devo digitarlo di nuovo e ho paura di dimenticarmene.

Esiste un modo per far eseguire in automatico il comando?

Grazie

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    devi inserire il nome del modulo da caricare automaticamente all' avvio nel file :
    /etc/modules
    da root con un editor di testo qualunque

Permessi di invio