Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Tavoletta grafica

Utente di HTML.it

Tavoletta grafica

Pongo una domanda..
    Sarei intenzionato a comprare una tavoletta grafica,vorrei sapere però alcune particolarità su di essa.
    Funziona anche se non è collegata al pc?in essa sono incorporati specifici programmi grafici?potrei aggiungere programmi grafici in essa dal mia pc?mi sapreste dire qualche pregio di questa tavoletta? x°D

:3

Utente di HTML.it
    Bello *.*

Qualche risposta?

Utente bannato
    non male la tavoletta in se, ma non ci puoi fare cose molto "esagerate" non so come spiegartelo, e' buona ma una tavoletta grande e' meglio, sicuramente!

Utente di HTML.it
    che programmi posso usare con esso?

Utente bannato
    ho usato il painter8, ma con photoshop puoi ottenere la stessa cosa !!

Utente di HTML.it
    ok

Utente di HTML.it L'avatar di longline

Re: Tavoletta grafica

Originariamente inviato da Jiot
    Pongo una domanda..
    Sarei intenzionato a comprare una tavoletta grafica,vorrei sapere però alcune particolarità su di essa.
    Funziona anche se non è collegata al pc?in essa sono incorporati specifici programmi grafici?potrei aggiungere programmi grafici in essa dal mia pc?mi sapreste dire qualche pregio di questa tavoletta? x°D

:3
    Le tavolette non funzionano senza il pc.
    A volte ci sono dei programmi allegati alla confezione, la loro presenza e la loro qualità dipende dal produttore e dal costo della tavoletta.
    La tavoletta funziona innanzitutto come un mouse, quindi è utilizzabile come un mouse. I programmi migliori riescono anche, attraverso i driver della tavoletta caricati in Windows, ad usufruire di altre funzioni avanzate (livelli di pressione, pulsanti aggiuntivi, gomma, ecc...)

Questa tavoletta quale?

Di solito le tavolette grafiche hanno il pregio di essere sensibili alla pressione (256/512 livelli di pressione), e quindi possono aggiungere molta più espressività ai tratti dei pennelli e degli effetti rispetto al funzionamento acceso/spento dei mouse. Inoltre la posizione della mano che tiene la penna risulta molto più naturale nel disegnare. Ovvio che c'è bisogno di un periodo di allenamento per utilizzare la tavoletta guardando lo schermo. A meno che tu non abbia tanti soldi da comprarti quelle tavolette con lo schermo incorporato...

Ci sono tavolette grafiche anche a 1024 livelli di pressione, quindi maggior sensibilità di risposta della penna e risultati a video più precisi, secondo le tue esigenze.
    Molto importante è anche il formato della tavoletta, la cosiddetta "area attiva", che determina il tuo "raggio d'azione": ovviamente, maggiori sono le dimensioni, più è la flessibilità nello svolgere i tuoi lavori, specie se di grande formato.

Per i programmi utili, ti consiglio come già detto il Painter della COrel, il photoshop ma soprattutto l'illustrator, per il disegno vettoriale e l'illustrazione digitale.

Un saluto e buon lavoro,
    Marco Merafina.

Permessi di invio