Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: Vinile

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Zurigo
    Messaggi
    353

    Vinile

    Ciao a tutti,
    un vinile nuovo, di un gruppo come gli Absurd per esempio, come si sente? Meglio di un cd? E qual'è il metodo migliore per conservarli e/o riprodurli? E in quanto tempo rischiano di deperire?

  2. #2
    Si sente in maniera diversa.

    Tendenzialmente, per la musica rock, il vinile è molto più indicato...impasta i suoni in una maniera che i supporti digitali si sognao...ma per esperienza personale ti posso dire che ci sono dei vinili che danno punti al cd anche nella musica classica, soprattutto nella musica da camera.

    Dipende dall'impianto su cui lo senti e dalla qualità delle materie impiegate per realizzare il vinile, dato che la tecnologia analogica è molto più vicina a parametri di artigianalità rispetto a quella digitale.

    Lo stesso dicasi per la conservazione: un vinile di buona qualità è eterno.


    come mai questa curiosità?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Zurigo
    Messaggi
    353
    Voglio ordinare un po' di musica, e ho scoperto che alcuni gruppi "un po' underground" ci sono solo su vinile. È pagan-black/metal.

    Ho letto da qualche parte (vabbé... wikipedia) che dopo alcuni ascolti il vinile perde "frequenze"... Ordinerò.

  4. #4
    bah, se al posto di una testina usi una matita è possibile.

  5. #5
    Solito discorso:
    Tecnicamente il cd è superiore, non c'è proprio confronto a livello di purezza del suono.
    Il vinile però ha un suono più gradevole a causa di alcune frequenze che produce la puntina del giradischi quando passa sui solchi (è chiamato rumore rosa).
    Chi dice che il vinile si sente meglio del cd dice cappellate.
    Chi dice che il suono del vinile è più gradevole del cd non sbaglia.

  6. #6
    Originariamente inviato da adiumx
    Voglio ordinare un po' di musica, e ho scoperto che alcuni gruppi "un po' underground" ci sono solo su vinile. È pagan-black/metal.

    Ho letto da qualche parte (vabbé... wikipedia) che dopo alcuni ascolti il vinile perde "frequenze"... Ordinerò.
    non perde nulla, a casa ho numerosissimi dischi degli anni '70, e non c'è il benchè minimo paragone coi cd, è davvero una cosa eccezionale ascoltare la musica dai vinili.

    edit: per chiarici: la musica dei cd secondo me non è al livello dei cd non perchè qualitativamente sia inferiore, anzi, nei cd è troppo perfetta, e diventa quasi irreale
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Originariamente inviato da RombodiSuono
    Solito discorso:
    Tecnicamente il cd è superiore, non c'è proprio confronto a livello di purezza del suono.
    evidentemente non hai mai avuto modo di ascoltare un vinile attraverso un pre-amplificatore dedicato.

  8. #8
    Originariamente inviato da aedo
    evidentemente non hai mai avuto modo di ascoltare un vinile attraverso un pre-amplificatore dedicato.
    Quale parte della parola "tecnicamente" ti sfugge?
    La cosa che rende più gradevole all'orecchio umano il vinile rispetto al cd sono quelle frequenze di cui ho scritto prima.
    Quelle non dipendono dal suono registrato, tecnicamente è un disturbo.
    Solo che è un disturbo che risulta gradevole.
    Il suono più puro è quello che viene da fonte digitale punto e basta.

  9. #9
    Sopra ho modificato, si chiama rumore rosa (e questo la dice tutta sulla natura del segnale).

  10. #10
    Originariamente inviato da psykopear

    edit: per chiarici: la musica dei cd secondo me non è al livello dei cd non perchè qualitativamente sia inferiore, anzi, nei cd è troppo perfetta, e diventa quasi irreale
    A questo punto non ho capito se preferisci la musica dei cd o quella dei cd.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.