Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    160

    Poter fumare in ufficio

    Buongiorno a tutti,
    sperando di non essere OT vi espongo il mio disagio da fumatrice (forse un po' controcorrente).

    Nell'azienda dove lavoro, circa 60 dipendenti, è stato imposto il divieto assoluto di fumare. Siamo suddivisi in vari uffici ed in ciascuno di questi, pur essendo dotati di finestre, non è tollerata la sigaretta: decisione giustissima perchè comunque il non-fumatore subirebbe un danno.
    Inizialmente era comunque tollerato che ci si potesse recare in un'area, un piccolo vano condominiale dotato di finestra, immediatamente adiacente l'entrata dell'ufficio; ora ci impediscono anche questo.

    Mi chiedo: è legale che un datore di lavoro impedisca, a sua totale discrezione, l'accesso o meno a spazi condominiali?
    Può decidere, sempre a sua totale discrezione, che il dipendente non debba più fumare 'perchè fumare fa male alla salute'? Io la vedo come una limitazione del mio libero arbitrio.
    In sintesi: esistono normative pro fumatori?

    Grazie a tutti per le eventuali risposte.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Re: Poter fumare in ufficio

    Originariamente inviato da Van Basten

    Può decidere, sempre a sua totale discrezione, che il dipendente non debba più fumare 'perchè fumare fa male alla salute'? Io la vedo come una limitazione del mio libero arbitrio.
    No, non puó, infatti non l'ha fatto.

    Sai che c'è un mondo oltre il cancello del condominio?

  3. #3
    Io direi che quando lavori allora lavori e basta. Se hai una pausa vai dove cavolo vuoi, al di fuori dell'ambiente lavorativo, e fai quel cavolo che ti pare. Semplice no ?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  4. #4

    Re: Re: Poter fumare in ufficio

    Originariamente inviato da TeoB
    Sai che c'è un mondo oltre il cancello del condominio?

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,011
    Io credo che se non ti mettono a disposizione un'area dove poter fumare, sei libera di uscire fuori

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Se porta la sigaretta con buon gusto, perche` no.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    potresti anche non fumare no?

    in questi giorni ho lavorato al mediaworld come promoter

    è capitato che nelle ore di punta, alcuni miei colleghi abbandonassero del tutto vendita per uscire a fumare, mettendoci in difficoltà

    anche a me paice fumare sia chiaro, ma lo faccio solo quando posso
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  8. #8
    Originariamente inviato da King TB
    potresti anche non fumare no?

    in questi giorni ho lavorato al mediaworld come promoter

    è capitato che nelle ore di punta, alcuni miei colleghi abbandonassero del tutto vendita per uscire a fumare, mettendoci in difficoltà

    anche a me paice fumare sia chiaro, ma lo faccio solo quando posso
    Già, a riguardo io sparerei anche a quelli che reputano questione di vita o di morte il rispondere al cellulare
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Originariamente inviato da The knight
    Io credo che se non ti mettono a disposizione un'area dove poter fumare, sei libera di uscire fuori
    Ed il datore di lavoro è libero di toglierti dallo stipendio il tempo perso per le uscite.

  10. #10

    Re: Poter fumare in ufficio

    Originariamente inviato da Van Basten

    Inizialmente era comunque tollerato che ci si potesse recare in un'area, un piccolo vano condominiale dotato di finestra, immediatamente adiacente l'entrata dell'ufficio; ora ci impediscono anche questo.

    Mi chiedo: è legale che un datore di lavoro impedisca, a sua totale discrezione, l'accesso o meno a spazi condominiali?
    Guarda che la legge vieta di fumare in spazi chiusi, a meno che non siano smoking room apposite, il fatto che vi lasciassero fumare in quel vano condominiale ( e pure piccolo!) era chiaramente uno strappo alla regola amichevole e non regolamentare, può essere che qualcuno si sia lamentato e da qui il divieto.

    Non è che il datore di lavoro decide a sua discrezione, ha semplicemente applicato le norme, puoi sempre uscire per fumare no?

    p.s. Io sono un fumatore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.