Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Ho cercato in giro un paio di siti dove trovare alcune informazioni sul mio problema, ma senza risultati. Vado subito al dunque; ho a casa una piccola rete LAN con un router D-Link fornito di 4 porte al quale sono collegati 3 PC + 1 ACCESS POINT per diffondere la rete cablata attraverso la rete wireless. Il mio problema è che i computer fra di loro hanno problemi a trovarsi. I ping riescono tutti in qualsiasi direzione sia x il router che x tutti gli host della rete. Problema n°1: alcuni computer della rete si bloccano non appena apro le risorse di rete, e quindi sono costretto a cercare i computer manualmente. Anche se con difficoltà dopo un po' di tempo si riescono a trovare. Problema n°2: ce un host in particolare che nn riesce ad essere visto nonostante si riuscisse a pingare lo stesso; la cosa più strana è che quest'ultimo riesce però a vedere tutti i computer della rete. Problema n°3: tempo fa, facendo alcune prove, ero riuscito a rendere sto pc visibile agli altri pc della rete, ma mi diceva che non disponevo delle autorizzazioni necessarie per entrare in quel pc. Insomma, ho fatto tante prove, ho cambiato porte, IP, impostazioni di vari protocolli, ecc, senza riuscire a rendere stabile sta rete. Ora non so + dove sbattere la testa. Per favore, se c'è qualcuno esperto di reti, se mi può dare qualche suggerimento mi farebbe un grande piacere ! Cmq, sapero di essere stato il + chiaro possibile nella spiegazione del mio problema... e magari spero in qualche risposta... GRAZIE...

N.B: Colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste !!!