PDA

Visualizza la versione completa : linux su vecchio PC... gira?

awd
25-12-2007, 19:36
Dopo 5 anni questo è il mio primo post su questo sub-forum, quindi perdonate la mia ignoranza totale sull'argomento.

Da tanto tempo mi dico che vorrei cominciare ad usare linux ma non ho mai avuto l'occasione, ora ho l'occasione di usare un vecchio pc con win98 e metterci linux per cominciare a smanettare e vedere come funziona, ma non so se è possibile.

sfilza di domande:
- il PC è un P3 600mhz con 192MB di RAM, riesce a far girare un pacchetto linux GRATUITO di ultima generazione, tipo Ubuntu?
- il PC in questione non ha diretto collegamento alla rete, è un problema?
- I driver delle schede (video, audio ecc...) si riescono ad installare? consideriamo che si tratta di componenti risalenti precedentemente al 2000;forse non supportano linux?
- altre domande che non ricordo :fagiano:

beh che mi dite?
grazie

Sachertorte
25-12-2007, 19:46
- il PC è un P3 600mhz con 192MB di RAM, riesce a far girare un pacchetto linux GRATUITO di ultima generazione, tipo Ubuntu?
Magari meglio usare una distribuzione con un desktop manager + leggero, direi Xubuntu o Zenwalk che usano XFCE, tanto poi puoi installarci sopra quello che ti pare e vedere se KDE e Gnome ci girano a dovere.

- il PC in questione non ha diretto collegamento alla rete, è un problema?
SI, di solito l'installazione e l'aggiornamento dei software si fa online, senza connessione diventa noioso....
Puoi sempre scaricare la distro che ti interessa in versione DVD con tutto il software incluso per installare da lì, ma diventa comunque una noia aggiornare i vari soft
L'ideale sarebbe metterlo in rete con un PC connesso a internet

- I driver delle schede (video, audio ecc...) si riescono ad installare? consideriamo che si tratta di componenti risalenti precedentemente al 2000;forse non supportano linux?
Dipende dalle schede, fai una ricerchina su google con marche e modelli, comunque Linux esisteva anche nel 2000 perciò dovresti risolvere

- altre domande che non ricordo
Qui non ti posso aiutare, ho la sfera di cristallo in carrozzeria :D

awd
25-12-2007, 20:00
il problema rete lo capisco, però pensavo all'idea giusto di provare a smanettare per imparare, senza la pretesa (per ora) di utilizzarlo per lavorarci.
diciamo che sarebbe un test che preferirei fare con un pc che al momento non mi serve più, visto che l'altro è già abbastanza incasinato.
grazie mille.

il futuro è linux?

psykopear
25-12-2007, 20:06
Originariamente inviato da awd
il problema rete lo capisco, però pensavo all'idea giusto di provare a smanettare per imparare, senza la pretesa (per ora) di utilizzarlo per lavorarci.
diciamo che sarebbe un test che preferirei fare con un pc che al momento non mi serve più, visto che l'altro è già abbastanza incasinato.
grazie mille.

il futuro è linux?

senza rete sarà un po più ostico, ma con una distribuzione in dvd, hai tutto quello che ti serve per iniziare.

Il futuro è linux? bo :D

borgio3
28-12-2007, 10:24
Ciao,
io riesco a far girare Wolvix 1.1 (una derivata Slackware affidabile, sicura e ricca, multimediale e installabile) su un CompaQ Armada del 2001 con 128 MB di RAM e processore AMD k6+.
Ci fanno andare della musica e scrivo qualche articolo, ma ha quello che mi serve e può fare miliardi di cose.
Ha un ingombro limitato e l'installer è grafico a prova di imbecille.

Se il futuro è Linux?
Mi viene da dire che il futuro non è in Vista!

Ciao Ciao :-)

awd
28-12-2007, 14:06
su dai, consigliatemi: cosa scarico?

NetMassimo
28-12-2007, 15:37
Se vuoi imparare installaci Debian.

awd
28-12-2007, 20:49
non ci capisco na banana :stordita:
http://www.debian.org/releases/stable/debian-installer/

dAb
28-12-2007, 21:30
La ram e` bassina, ma ubuntu per girare, ci gira. Non al meglio delle sue possibilita`, ma it's worth a try.

mykol
28-12-2007, 21:35
se non ti spaventa la lingua portoghese ti consiglio Kurumin.

kurumin (ftp://ftp.las.ic.unicamp.br/pub/kurumin/).

E' una distribuzione basata su Debian, ma con strumenti automatici che la rendono molto più facile da usare ed è ottimizzata per il brasile (dove la maggior parte dei PC sono ancora poco potenti). Ne esistono due versioni:la kurumin-7.0r3.iso e la kurumin-light-7.0.iso.

Con 192 MB di ram credo che girino entrambe anche se la "light" ci dovrebbe girare meglio.

Comunque leggiti le richieste hardware sul sito di kurumin.

Sito di kurumin (http://www.guiadohardware.net/gdhpress/kurumin)

La "lite" è come la normale ma ha esigenze di ram inferiori ed installa di default pochi programmi. Comunque penso che dovrebbe girare anche la versione normale.

Il portoghese non è una grossa difficoltà, si capisce.

Loading