PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per Dev c++ con Windows Vista!...non funziona.

db10
26-12-2007, 21:54
Premetto che ho Windows Vista!
Abbandonato visual studio 2005 , provo a far funzionare dev c++!:bhò:

Allora, seguendo quello che dice il tutor in una guida (dato che devo fare una tesina) il programma mi da ancora errori!
Premetto che devo utilizzare la libreria GLUT!...e ho già messo anche i file glut.h in include, glut32.dll in system32 e glut32.lib in lib, anche se non indicato espressamente...ma penso che non cambi tanto...l'avevo fatto solo per prova dato che non mi funzionava!
Inoltre, spulciando in un'altra discussione ho installato il devpack per dev c++ ma non funge lo stesso!
:dhò: :dhò: :dhò: :dhò:

ecco quello che c'è scritto nella guida nel tutor:

# da dentro Dev-C++, selezionare [Tools]->[Check for Updatres/Packages] (si apre la finestra WebUpdate)
# In "Select devpak server", scegliere "devpaks.org Community Devpaks"
# Premere "Check for updates"
# In "Groups" combo box, scegliere "OpenGL"
# Da "Available updates list", scegliere "glut".
# Premere "Download Selected"

Utilizzare GLUT in Dev Cpp

1. Scegliere "File" --> "New" --> "Project...".
2. Dal tab "Basic", scegliere "console application".
3. Specificare il nome e il path del progetto.
4. Dalla barra dei menu, scegliere "Project" --> "Project Options"
5. Dal tab "General", scegliere il tipo "Win32 GUI".
6. In "Parameters", riquadro "linker", aggiungere la riga
"-lglut32 -lglu32 -lopengl32 -lwinmm"
e premere Ok

Bene...fatto tutto non mi funziona nulla...a parte il fatto che negli aggiornamenti non trovai glut ma openglut, e non so se è questo il problema!

Cmq, creando un nuovo progetto come indicato nella guida mi crea una classe main. Cosa cavolo è?...c'è codice che non capisco!...se voglio fare una prova con codice esistente cosa devo fare?
...ho provato ad aprire un file una volta creato questo nuovo progetto..in questo modo avevo una finestra col main di cui vi ho parlato e un'altra con il nuovo file!...ho provato a compilarlo e mi dice che va tutto bene, ma eseguendolo mi dice che il file non è compilato!
...poi ho provato a cancellare a mano il codice in quella classe main e ad incollare quello del nuovo file ma a quel punto non me lo compila e mi da un mare di errori...sembra che non trovi glut dalla marea di errori che mi da!

vi riporto quello che dice nella voce sotto compilatore:

12 C:\Users\Home\Desktop\univ\c++\2007-10-24_aereo\main.cpp ase_importer.h: No such file or directory.
14 C:\Users\Home\Desktop\univ\c++\2007-10-24_aereo\main.cpp `Ase3dObject' does not name a type
C:\Users\Home\Desktop\univ\c++\2007-10-24_aereo\main.cpp In function `void draw()':
206 C:\Users\Home\Desktop\univ\c++\2007-10-24_aereo\main.cpp `model' undeclared (first use this function)
(Each undeclared identifier is reported only once for each function it appears in.)
C:\Users\Home\Desktop\univ\c++\2007-10-24_aereo\main.cpp In function `void initGL(int, int)':
C:\Users\Home\Desktop\univ\c++\2007-10-24_aereo\main.cpp In function `void initGL(int, int)':

mentre nel Log di compilazione da errori del genere...sono solo una parte!

Compilatore: Default compiler
Building Makefile: "C:\Dev-Cpp\Makefile.win"
Esecuzione di make...
make.exe -f "C:\Dev-Cpp\Makefile.win" all
g++.exe -c ../Users/Home/Desktop/univ/c++/2007-10-24_aereo/main.cpp -o ../Users/Home/Desktop/univ/c++/2007-10-24_aereo/main.o -I"C:/Dev-Cpp/lib/gcc/mingw32/3.4.2/include" -I"C:/Dev-Cpp/include/c++/3.4.2/backward" -I"C:/Dev-Cpp/include/c++/3.4.2/mingw32" -I"C:/Dev-Cpp/include/c++/3.4.2" -I"C:/Dev-Cpp/include"

../Users/Home/Desktop/univ/c++/2007-10-24_aereo/main.cpp:12:26: ase_importer.h: No such file or directory
../Users/Home/Desktop/univ/c++/2007-10-24_aereo/main.cpp:14: error: `Ase3dObject' does not name a type

../Users/Home/Desktop/univ/c++/2007-10-24_aereo/main.cpp: In function `void draw()':
../Users/Home/Desktop/univ/c++/2007-10-24_aereo/main.cpp:206: error: `model' undeclared (first use this function)
../Users/Home/Desktop/univ/c++/2007-10-24_aereo/main.cpp:206: error: (Each undeclared identifier is reported only once for each function it appears in.)
../Users/Home/Desktop/univ/c++/2007-10-24_aereo/main.cpp: In function `void initGL(int, int)':
../Users/Home/Desktop/univ/c++/2007-10-24_aereo/main.cpp:280: error: `model' undeclared (first use this function)

make.exe: *** [../Users/Home/Desktop/univ/c++/2007-10-24_aereo/main.o] Error 1

Esecuzione terminata

ah...iIMPORTANTE

nella cartella con il file che voglio compilare per prova c'è un file ase_importer e un altro .ASE!
Dati gli errori, il problema riguarda anche questi file...come li devo utilizzare?
non è che tante volte non riesce a vederli?

Sto impazzendo...

grazie a tutti

pallinopinco
26-12-2007, 22:31
Premetto che ho Windows Vista!
Abbandonato visual studio 2005 , provo a far funzionare dev c++!

Pessima scelta, se proprio vuoi abbandonare Visual Studio 2005 (che aggiornato con SP1+patch funziona senza problemi con Windows Vista) allora ti consiglio di passare a Visual C++ 2008 Express e non ad un prodotto con molti bug, poche funzionalità e dallo sviluppo fermo da un paio di anni.

db10
26-12-2007, 22:41
Originariamente inviato da pallinopinco
Pessima scelta, se proprio vuoi abbandonare Visual Studio 2005 (che aggiornato con SP1+patch funziona senza problemi con Windows Vista) allora ti consiglio di passare a Visual C++ 2008 Express e non ad un prodotto con molti bug, poche funzionalità e dallo sviluppo fermo da un paio di anni.

non mi installava l'sp1 e nemmeno la patch!
ci ho perso 2-3 giorni!
Proverò ad installare visual c++ 2008 express, dopodichè mi ritiro e vado a cercare Bill Gates er dirgliene 4! :stordita:

pallinopinco
26-12-2007, 22:45
non mi installava l'sp1 e nemmeno la patch!

Probabilmente hai scaricato SP1 e patch non compatibili con la versione/lingua (standard, Express, professional, ...) di Visual Studio installata.

Ho aggiornato diverse installazioni di Visual Studio su Windows Vista senza incontrare intoppi...

Comunque Visual C++ 2008 è pensato appositamente per Windows Vista, dunque se non riesci a far funzionare neanche questo ti consiglio di ritirarti in un eremo privo di corrente elettrica... Ovviamente è una battuta! :)

db10
26-12-2007, 22:50
Originariamente inviato da pallinopinco
Probabilmente hai scaricato SP1 e patch non compatibili con la versione/lingua (standard, Express, professional, ...) di Visual Studio installata.

Ho aggiornato diverse installazioni di Visual Studio su Windows Vista senza incontrare intoppi...

Comunque Visual C++ 2008 è pensato appositamente per Windows Vista, dunque se non riesci a far funzionare neanche questo ti consiglio di ritirarti in un eremo privo di corrente elettrica... Ovviamente è una battuta! :)

boh...l'sp1 mi diceva che era compatibile con tutte le versioni...era quello scaricato dal sito della microsoft!
...però ora sto scaricando visual c++ 2008 e vediamo come va!
quali accorgimenti mi consigli di fare per utilizzare la GLUT?
quelli soliti, cioè glut.h in include/gl, glut32.lib in lib e glut32.dll in system32?
...o in questa nuova versione già sono compresi?

...invece, sempre per il 2008, se voglio aprire un file che ho già per provarlo che faccio...semplicemente nuovo progetto o faccio direttamente apri file?
I file .ase invece come devo trattarli?...lo sai?
...però se non va più che ritirarmi vado da Bill Gates!
:mame:

pallinopinco
26-12-2007, 23:33
Le GLUT non sono librerie "standard" quindi non le troverai con Visual Studio 200X. Una volta installate nelle cartelle di default si usano come tutte le altre librerie, l'importante è creare il tipo di progetto giusto (altrimenti è facile ricevere errori di linking).

Prova a seguire questo tutorial (http://www.cecs.csulb.edu/~pnguyen/Using%20OpenGL%20in%20Visual%20Studio%202005.htm), mi sembra chiaro e completo.

db10
26-12-2007, 23:38
Grazie della guida...per il 2008 andrà bene lo stesso!
Il 2005 l'ho disinstallato!
Appena finisco di installare il 2008 lo provo e ti aggiorno!
grazie ancora

LeleFT
28-12-2007, 13:52
Aggiorna in PVT... l'argomento, sebbene abbia una cerca correlazione con la programmazione, non è decisamente pertinente.
L'area corretta era Windows e Software. Qui si parla di programmazione, non di aggiornamenti di software.

Chiudo.

Ciao. :ciauz:

Loading