Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59
  1. #1

    In Italia 4 famiglie su 10 non installano più il telefono fisso e usano solo il/i cel

    Ciao, fisso, ciao
    Scritto da: Federico Cella alle 16:40

    --------------------------------------------------------------------------------
    Interessante una ricerca della britannica Ofcom che decreta vicina la fine - inevitabile - del telefono fisso a vantaggio del mobile. E il titolo è questo: in Italia 4 famiglie su 10 non installano più il telefono fisso e usano solo il/i cellulare/i.


    Ecco di seguito la notizia riportata dall'Ansa.

    Per quattro famiglie italiane su dieci squilla solo il cellulare, mentre il vecchio telefono fisso giace muto in soffitta insieme ad altri elettrodomestici in disuso. A certificare, numeri alla mano (relativi al 2006), una passione per il telefonino ormai evidente è l'Ofcom, l'Autorità inglese per le tlc, in uno studio sul mercato internazionale del settore.
    Secondo la ricerca, il 38% delle famiglie italiane ha agito ancora prima che venissero lanciate le nuove offerte
    fisso-mobile e ha definitivamente staccato la spina, affidando le proprie conversazioni telefoniche al solo cellulare: con una robusta crescita rispetto all'anno precedente, quando la quota di chi aveva solo il telefonino era pari al 25%. Si tratta di una percentuale che non ha eguali in Europa, dove solo in Spagna, Irlanda (24%) e Polonia (27%) si supera il 20%. Sotto tale soglia si trovano invece Regno Unito (13%), Francia (18%), Germania (10%) e soprattutto Olanda (7%) e Svezia (4%), dove il telefono fisso la fa ancora da padrone. In Svezia, infatti, il 96% delle famiglie sente ancora il vecchio squillo dell'apparecchio, mentre in Italia tale quota è ferma al 56%.
    Del resto la rivoluzione imposta al mercato dall'avvento della telefonia mobile è evidente anche se si guarda alla
    variazione del numero di connessioni tra il 2001 e il 2006. In Italia in quei cinque anni il mobile è cresciuto del 58%, mentre il fisso ha subito un decremento dell'8%. L'andamento è comune a quasi tutti i Paesi oggetto della ricerca: fanno eccezione tre Paesi dove i cellulari crescono, ma in cui il fisso continua ad avere un forte appeal, come Germania (+5%), Spagna (+12%) e Irlanda (+13%). Anche il numero di chiamate si è spostato in maniera massiccia sul telefonino: negli stessi anni in Italia i volumi del mobile sono aumentati del 73%, mentre quelli del fisso sono scesi del 13%. In questo caso, tuttavia, l'Italia non svetta ai primi posti: negli Stati Uniti le telefonate sul cellulare sono schizzate del 262%, in Spagna del 185% e in Polonia del 178%.
    Del telefonino, insomma, nessuno può fare a meno, e lo dimostra la quantità di Sim presenti in Italia, 138,5 ogni 100 abitanti. Nonostante questo, però, prezzi ancora troppo sfavorevoli, preoccupazioni legate alla salute e difficoltà nella portabilità del numero dal fisso al mobile fanno ancora propendere per il telefono fisso in termini assoluti: in Italia nel 2006 il vecchio apparecchio di casa è stato usato per 129 minuti al mese a persona, contro i 104 minuti del cellulare. Molto più forte è il divario in Germania (233 minuti per il fisso, 58 per il cellulare) e in Svezia (rispettivamente 263 e 117). In Spagna, invece, l'uso del cellulare anche in termini assoluti sta raggiungendo quello del fisso, tallonato con 126 minuti contro 131.
    Non la trovo molto salutare come cosa

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918

    Re: In Italia 4 famiglie su 10 non installano più il telefono fisso e usano solo il/i

    Originariamente inviato da magnus
    Non la trovo molto salutare come cosa
    perche'? :master:

    comunque io a casa ho il fisso, solo perche' mi serve per internet, perche' altrimenti non l'avrei mai messo
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3

    Re: In Italia 4 famiglie su 10 non installano più il telefono fisso e usano solo il/i cel

    Originariamente inviato da magnus
    Non la trovo molto salutare come cosa
    Oltretutto stupida, a telefonare ad un portatile si spende una cifra
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150


    Sono di quelli che usavano questo...



    e che speravano che il numero della propria fidanzata avesse pochi zeri... per fare prima

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    Re: Re: In Italia 4 famiglie su 10 non installano più il telefono fisso e usano solo il/i

    Originariamente inviato da miki.
    comunque io a casa ho il fisso, solo perche' mi serve per internet, perche' altrimenti non l'avrei mai messo

  6. #6

    Re: Re: In Italia 4 famiglie su 10 non installano più il telefono fisso e usano solo

    Originariamente inviato da miki.
    comunque io a casa ho il fisso, solo perche' mi serve per internet, perche' altrimenti non l'avrei mai messo
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  7. #7
    Io non potrei mai vivere senza telefono fisso.
    Come potrei fare le mie telefonatine di 2 ore alle amiche?Col cell mi costerebbe una fortuna.

  8. #8
    Io dico solo che pago più canone della Telecom che l'effettivo utilizzo del telefono. Quindi non vedo dove sta il problema se c'è qualcuno che usa il cellulare al posto del telefono fisso, saranno messi come me



    (Naturalmente non posso cambiare gestore telefonico a casa...Telecom cacca e San Marino ancora più cacca )
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di manu1972
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,135

    Re: Re: In Italia 4 famiglie su 10 non installano più il telefono fisso e usano solo il/i

    Originariamente inviato da miki.
    perche'? :master:

    comunque io a casa ho il fisso, solo perche' mi serve per internet, perche' altrimenti non l'avrei mai messo
    idem
    io voglio la sola linea dati...
    Qualunque cosa ha un suo opposto, non assoluto, ma in termini comparativi. Nessuna cosa può essere completamente yin o completamente yang; essa
    contiene il seme per il proprio opposto.

  10. #10
    Originariamente inviato da manu1972
    io voglio la sola linea dati...

    celo
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.