Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Additivi alimentari

  1. #1

    Additivi alimentari

    Oggi cari forumisti fancazzisti vi parlerò dei nitriti ( no, non sto parlando dei nostri amici equini ma dei così poco discussi additivi alimentari ).

    Vorrei capire una cosa ( si sa che notoriamente il forum di html.it è il luogo più adatto per fare domande del genere ): perchè nelle acque minerali la soglia di nitriti deve essere minore dello 0,02 mg/l ( praticamente zero ) mentre nei salumi tali additivi ( pericolosi ) abbondano?

    Cioè un etto di prosciutto cotto può contenere tanti nitriti come 250 litri di acqua minerale VVoVe: VVoVe: VVoVe:

    Qualcuno mi sa spiegare sta cosa? :master:

  2. #2

    Re: Additivi alimentari

    Originariamente inviato da magnus
    Oggi cari forumisti fancazzisti vi parlerò dei nitriti ( no, non sto parlando dei nostri amici equini ma dei così poco discussi additivi alimentari ).

    Vorrei capire una cosa ( si sa che notoriamente il forum di html.it è il luogo più adatto per fare domande del genere ): perchè nelle acque minerali la soglia di nitriti deve essere minore dello 0,02 mg/l ( praticamente zero ) mentre nei salumi tali additivi ( pericolosi ) abbondano?

    Cioè un etto di prosciutto cotto può contenere tanti nitriti come 250 litri di acqua minerale VVoVe: VVoVe: VVoVe:

    Qualcuno mi sa spiegare sta cosa? :master:
    io dovrei sapertelo spiegare... ma devo riuscire a passare praticamente ancora un esame di chimica che sia uno
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867

    Re: Additivi alimentari

    Originariamente inviato da magnus
    Oggi cari forumisti fancazzisti vi parlerò dei nitriti ( no, non sto parlando dei nostri amici equini ma dei così poco discussi additivi alimentari ).

    Vorrei capire una cosa ( si sa che notoriamente il forum di html.it è il luogo più adatto per fare domande del genere ): perchè nelle acque minerali la soglia di nitriti deve essere minore dello 0,02 mg/l ( praticamente zero ) mentre nei salumi tali additivi ( pericolosi ) abbondano?

    Cioè un etto di prosciutto cotto può contenere tanti nitriti come 250 litri di acqua minerale VVoVe: VVoVe: VVoVe:

    Qualcuno mi sa spiegare sta cosa? :master:
    a quanto so io, i salumi si conservano con il nitrATO di potassio, non con il nitrITO :master:
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  4. #4

    Re: Re: Additivi alimentari

    Originariamente inviato da iBat
    a quanto so io, i salumi si conservano con il nitrATO di potassio, non con il nitrITO :master:
    No, si possono conservare con gli uni o gli altri. Solo che il nitrato combinato con vitamina C ( e non succede quasi mai ) fa meno male rispetto al nitrito.

  5. #5

    Re: Re: Re: Additivi alimentari

    Originariamente inviato da magnus
    No, si possono conservare con gli uni o gli altri. Solo che il nitrato combinato con vitamina C ( e non succede quasi mai ) fa meno male rispetto al nitrito.
    Esatto:
    I nitriti fungono da conservante, e vengono utilizzati principalmente nei salami, se ben ricordo.
    E fanno MALIZZZZIMO.

    Perche' pero' la soglia nelle acque debba essere cosi' bassa non saprei dire.
    Forse, quella utilizzata per la conservazione e' la soglia minima perche' funzioni... :master:
    Indago e se trovo qualcosa ti dico, m'hai messo il tarlo! :master:
    Nonciclopedia - Vampiri: la Mascherata
    TU e LORO 2MST
    HTML.it MUTINA PANZER DIVISION
    "Le arti marziali sono per chi pensa che INGRAM sia una marca di lavatrici."

  6. #6
    perchè nessuno sa cosa mangia, a parte nillio che si fa i salami con le sue mani

  7. #7
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    perchè nessuno sa cosa mangia, a parte nillio che si fa i salami con le sue mani
    Io la festa al maiale la faccio per anno nuovo

  8. #8
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    Io la festa al maiale la faccio per anno nuovo
    Gli prepari la torta con tante candeline?

  9. #9
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    Io la festa al maiale la faccio per anno nuovo
    ovvio che prendevo nillio a simbolo di tutti quelli che si producono quello che mangiano

  10. #10
    Originariamente inviato da magnus
    Gli prepari la torta con tante candeline?
    più o meno, ma i preparativi sono segreti, non vorrei rovinargli la sorpresa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.