PDA

Visualizza la versione completa : ASP.net o PHP?

Mappa
27-12-2007, 15:07
Ciao a tutti
Spero di non essere off-topic e di postare nel luogo giusto.
Programmavo tempi e tempi fa' in ASP dovrei rispolverare il linguaggio.
Volevo un consiglio se ripartire da capo con PHP o riprendere la strada e iniziare con ASP.net?
Il ns è un sito commerciale legato ad un db access per interrogazione e scambio dati con i clienti. La piattaforma dove risiede il sito è un Win2003 server.
Con cosa mi sufìggerite partire?
E' piu' semplice PHP o ASP.net?
Grazie mille e ciao e tutti

pallinopinco
27-12-2007, 15:35

Dipende dai punti di vista, dal progetto che vuoi realizzare e dalle tue personali propensioni... PHP è un linguaggio, ASP.NET una piattaforma utilizzabile con i linguaggi compatibili con il .NET Framework.

Mappa
28-12-2007, 10:47
Ciao pallinopinco
grazie per la risposta. Proseguo la domanda. ASP.net è una piattaforma....ma per creare pagine pagine "aspx" che linguaggio ci vuole?

chipdb
28-12-2007, 10:58
Prevalentemente C#. Da quanto dici, conoscendo asp, imparare php è sicuramente più semplice, perchè hai già una panoramica delle funzionalità di un linguaggio lato server tradizionale. Asp.net è tutto un altro mondo, tutto ciò che esisteva in asp non esiste in Asp.net in quanto è appunto un linguaggio completamente a sé. Poi dipende da quello che tu desideri fare e quanto tempo puoi perderci a smanettare...

MRj92
28-12-2007, 11:49
La questione è complicata.
Io ho avuto occasione di sviluppare in tutte e 2 le piattaforme recentemente.

Puoi creare pagine asp.net (aspx, asmx) scrivendo in tutti i linguaggi supportati dal framework .NET. I più usati sono VB.net e C# (guarga su wikipedia per approfondimenti)

Allora, inanzi tutto secondo me se hai Windows è meglio sviluppare in ASP.net o ASP, mentre se l'applicazione gira su linux o unix è meglio php. Anche se php poù girare bene su windows è consigliabile secondo me operare così (se vedi i servizi di hosting ti offrono server win+asp/asp.net oppure server linux +php).

o riprendere la strada e iniziare con ASP.net?
Non sarebbe un riprendere la strada! sarebe ricominciare. Bisogna anche dire che se hai sviluppato con ASP utilizzando VBScript magari qualcosa di famigliare la trovi in VB.net e nell'asp.net.

ASP.net ha il supporto nativo per i db access e mssql senza ricorrere a librerie e wrapper, e quindi il lavoro potrebbe rilevarsi più semplice.

Non c'è risposta. Forse l'apprendimento di asp.net è leggermente più lungo poichè è molto più complesso del php.

In più ASP.NET è totalmente OOP!

Io sceglierei asp.net per questi motivi.

Il mio consiglio è questo!

PS avevo giusto l'intenzione di scrivere un post nel mio blog per metterli a confronto, se aspettavi un po' a postare ti davo il link ma ormai! :D

alka
31-12-2007, 17:47
Tralasciando che si parla di due tecnologie trattate rispettivamente nelle aree relative, non qui, si tratta della solita "domanda senza risposta": ciò che è meglio, o più potente, o più semplice dipende sempre dalle prerogative, dai requisiti, dagli ambiti di utilizzo e così via, elementi che qui non sono stati evidenziati, o solo in parte.

Loading