Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    Catalogare 2000 DVD senza andare via di mente

    Ieri pomeriggio ho deciso di recarmi ad un centro commerciale per cercare il dvd del film "lord of war" sicuro che la ricerca non avrebbe impegnato più di cinque minuti (vista la popolarità del film)

    Sono arrivato ad un "Saturn" (di solito ben fornito) e, gli venisse un ACCIDENTE tra capo e collo ai loro commessi e ai clienti, i DVD erano da un lato completamente sparpagliati sia per genere che per ordine alfabetico e dall'altro ordinati per PREZZO.

    Siccome non avevo niente da fare ho iniziato a cercare su tutti e 8 gli espositori, ogni espositore 5 scaffali ogni scaffale 6 gruppi di dvd ciascuno dei quali aveva un numero varibile di pezzi (tipicamente da 2 a 7) . Ora, dopo mezz'ora di ricerche non sono riuscito a trovarlo ma in compenso c'erano dei titoloni altrettanto degni, del tipo "W la foca", "la soldatessa alle manovre militari", "grease" insomma tutta roba che evidentemente meritava di stare lì più di "lord of war" di nicolas cage.

    Esco e mi fiondo dentro il centro commerciale antistante. Qui però non ci sono gli espositori ma ceste ricolme di un migliaio di DVD in file ordinate: però sovrapposte.

    Inizio a scorrere i dvd a due mani cercando di trovare un modo intelligente per fare swap dei titoli già scorsi, ormai inizio ad avere un filo di bava come un cane rabbioso con la gente che mi passa vicino che ormai mi ha bollato come un maniaco cinefilo in preda ad una crisi compulsiva.

    Anche qui il tutto in rigoroso ordine di prezzo (quello alfabetico dev'essere un optional, qualcosa che ti insegnano a scuola ma non più usato, come i decametri o gli ettometri)

    Inoltre il tutto è studiato meticolosamente per farti uscire via di mente: ci sono ad esempio DVD in copie singole, poche copie o file intere che possono trovarsi su espositori di prezzo diverso (ah. la gente indecisa che prende e rimette fuori posto le cose...) così non si può a priori escludere un espositore.

    i 5 minuti iniziali sono ormai diventati due ore e un quarto. Sono alle stremo delle forze.

    Mi ritrovo per caso davanti ad un feltrinelli ed entro così per vedere se c'è qualche libro interessante, ormai mi rassegno. Poi mi sovviene che anche lì ci sono degli scaffali (pochi) dedicati ai DVD. Mi fiondo e noto che

    1) I titoli si trovano in ordine alfabetico
    2) Gli espositori a schedario (con tanto di titoli) ti fanno trovare le cose con una facilità impressionante (nel senso che gli espositori hanno suddivisione alfabetica A-L, M-Z bensì
    qualcosa del tipo "A beautiful mind / Alla ricerca di Nemo")
    3) C'è il dvd che volevo (unica copia, ma vivaiddio c'è e dove meno me l'aspettavo!)
    4) il film "300" si trova catalogato sia sotto la lettera "t" che sotto il numero "3"

    Ecco, quindi la morale di tutto ciò è che dovete tenere in ordine gli scaffali dei DVD. Se prendete qualcosa e la lasciate giù, rimettetela ESATTAMENTE dove l'avete trovata. Inoltre se vi serve un dvd andate alla feltrinelli.


    Dopo il mio passaggio, il saturn e il carrefour di marcon a Venezia sono abbastanza ordinati (ho sistemato IO ieri): lasciate in ordine.... mi raccomando
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  2. #2
    Ma non potevi chiedere al commesso invece di perdere mezza giornata a cercare fra gli scaffali?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da keccoblu
    Ma non potevi chiedere al commesso invece di perdere mezza giornata a cercare fra gli scaffali?
    sarebbe stato ancora li ad aspettare una risposta dal commesso
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  4. #4
    Una volta, al supermercato, mi sono messo a cercare nel cestone dei DVD in offerta, quelli buttati alla rinfusa. Ho smesso di ravanare quando mi sono accorto che glieli stavo mettendo a posto con le costoline girate in su in modo da meglio esporre i titoli. Uscendo dal supermercato mi sono pure dato del malato.

  5. #5
    ma tu sei andato fuori di testa... questo how to è farlocco

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da keccoblu
    Ma non potevi chiedere al commesso invece di perdere mezza giornata a cercare fra gli scaffali?
    Certo, ce ne fosse stato uno

    e anche ammesso che ci fosse stato, cosa avrebbe potuto dirmi? "Bisogna cercare"?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7
    allelibrerie delle stazioni i libri sono ordinati per genere E casa editrice..

    cioè se cerco un libro che non sia di un particolare genere (mi è successo con l'ultimo mauro corona) devo prima informarmi su chi lo pubblica....
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  8. #8
    ribadisco perchè lo ritengo fondamentale per la discussione
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    ma tu sei andato fuori di testa... questo how to è farlocco

  9. #9
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    io dvd e libri li compro online, il problema non sussiste

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    i commessi nei centri commerciali sono la figura professionale (?) più inutile di questa società..

    uno che lavora da trony in un settore dove ci sono miliardi di monitor per pc, alla mia domanda su un modello a me sconosciuto "ma questo samsung ha pannello TN?" lui mi guarda non sapendo cosa dire, va a chiedere al collega ed entrambi si guardano non sapendo di cosa cavolo si stesse parlando. Io li guardo con un sorriso che fa un morphing dal compassionevole al ridicolo nei loro confronti, e me ne vado senza proferire parola, con la promessa che non mi avvicinerò più a quel settore.

    dopo un pò di tempo mi rendo conto che è caratteristica comune a tutti i commessi nei centri commerciali la completa ignoranza sui prodotti trattati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.