Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Differenza tra uomini ed animali

    Se prendiamo un uomo, o donna che sia, ed un gatto ad esempio, concorderemo tutti che la vita di quest'ultimo è di gran lunga inferiore. Un bambino, ad 1-2 anni a stento cammina, mentre un gatto già ha figli, ed è indipendente.

    Prendiamo però un ragazzo di 15 anni, che già cammina e parla, però della vita conosce ben poco e probabilmente, se dovesse mantenersi da solo, morirebbe di fame. Un gatto invece ha già imparato da svariati anni come "stare al mondo" e probabilmente a quell'età si può ritenere già vecchio.

    Non voglio discutere su chi è o meno la razza intelligente, ma piuttosto vorrei chiedere: Come mai un animale riesce già a badare a se stesso dopo poco che vive? andando al di là dello sviluppo fisico che nell'uomo è più lento e badando solo allo sviluppo mentale; Un ragazzo invece, si può definire tutt'altro che indipendente a pari età?

    Intavolerete la questione dell'istinto, ma anche noi ne abbiamo uno, sarà che forse un animale è più diffidente per natura, ed inoltre non avendo la parola non ha "rapporti umani", mentre noi, questo grande dono dell'intelligenza, ci mettiamo una vita ad imparare ad usarlo?

    Magari potremmo dire che la mortalità degli animali è superiore degli individui umani, e per riuscire a vivere, noi uomini (o donne) ci impieghiamo svariati anni di apprendimento. Quanto sarebbe migliore la vita se riuscissimo a reassumere anni ed anni di studio, ad esempio, nella metà del tempo?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Tutto questo per dire che avresti fatto meglio a mollare gli studi e andare a lavorare prima?
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  3. #3

  4. #4
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Tutto questo per dire che avresti fatto meglio a mollare gli studi e andare a lavorare prima?
    No, perchè? sono felice di quei pochi studi che ho fatto ed anzi, probabilmente sarei stato più felice se avessi proseguito con l'università.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  5. #5
    Anch'io a volte rifletto su questo argomento.
    Il fatto che l'infanzia di un essere umano (dal punto di vista biologico, intendo) duri molto tempo, mi sembra una spiegazione ragionevole. Non vorrei dire castronerie, ma dai pochi esami di sociologia che ho fatto mi pare che sia proprio questa l'ipotesi più avvalorata. Non ricordo quale sociologo diceva che il bambino è un "feto di primate fossilizzato": alla nascita, cioè, un cucciolo di scimmia è molto più avanti nello sviluppo rispetto ad un cucciolo di uomo, e questa "lentezza" nello sviluppo è più o meno costante nel corso della vita.

    Anche dal mio punto di vista le cause biologiche hanno grande importanza in questa questione.

    Poi c'è chi parla di bamboccioni...
    Marcello: "Non ti preoccupare, è tutto CSS, senò è finita che separiamo la grafica dai contenuti. E allora 'o W3C parla a vacant?"
    Vincenzo: "Spesso sì."

    Utonter . Puliti dentro e belli fuori.

  6. #6
    Io partirei col considerare vita media della bestia, per definire una percentuale 'infantile', e contenuto proteico del latte materno, per definire una velocità d'accrescimento nella prima infanzia.

    Comunque, quando ho problemi ostici...ci pensa la mia micia, è dimolto intelligente.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  7. #7
    Originariamente inviato da Hwa-Rang
    Anch'io a volte rifletto su questo argomento.
    Il fatto che l'infanzia di un essere umano (dal punto di vista biologico, intendo) duri molto tempo, mi sembra una spiegazione ragionevole. Non vorrei dire castronerie, ma dai pochi esami di sociologia che ho fatto mi pare che sia proprio questa l'ipotesi più avvalorata. Non ricordo quale sociologo diceva che il bambino è un "feto di primate fossilizzato": alla nascita, cioè, un cucciolo di scimmia è molto più avanti nello sviluppo rispetto ad un cucciolo di uomo, e questa "lentezza" nello sviluppo è più o meno costante nel corso della vita.

    Anche dal mio punto di vista le cause biologiche hanno grande importanza in questa questione.

    Poi c'è chi parla di bamboccioni...
    Non mi sembra un ipotesi giusta. Si dice infatti che l'età migliore è nella gioventù, poco dopo la maggiore età, perchè si hanno capacità fisiche ed elasticità mentali a buon livello. Eppure un uomo di 40 anni ha più conoscenza della vita che gli permette di sopravivere, ma anche solo di affrontare le situazioni (quindi non solo conoscenze specifiche) in maniera migliore.

    Nell'articolo di Nillio si parla di energia allocata alle capacità mentali, forse questa potrebbe essere una piccola parte della risposta, ma credo che sia ancora incompleta: Non si può racchiudere tutto semplicemente parlando di energià (devo ammettere che ho letto l'inizio, e data la lunghezza sono passato alla conclusione in sintesi).

    Per curiosità quale corso di laurea segui o hai seguito?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8
    Originariamente inviato da taddeus
    Io partirei col considerare vita media della bestia, per definire una percentuale 'infantile', e contenuto proteico del latte materno, per definire una velocità d'accrescimento nella prima infanzia.

    Comunque, quando ho problemi ostici...ci pensa la mia micia, è dimolto intelligente.

    Anche ciuccandoci del latte della tua gatta non credo che i peli sul pube ci inizierebbero a crescere prima dei 12-13 anni.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Originariamente inviato da Neptune
    Anche ciuccandoci del latte della tua gatta non credo che i peli sul pube ci inizierebbero a crescere prima dei 12-13 anni.
    Se tu avessi una vita media di dieci anni, al primo già penseresti a riprodurti.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10
    a me divertono un sacco i thread di neptune perchè sembrano storie a bivi (o tracce dei temi della maturità, a scelta)
    Davide
    Povere ostrichette

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.