Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    [OT?] Creazione applicativo database per gestione attività freelance

    Ciao,
    stavo studiacchiando qualcosina sui database per sviluppare una sorta di applicativo gestionale per l'attività di freelance (nello specifico per traduttori freelance). Il modello di riferimento sono alcuni programmi specifici come Translation Office 3000 (ottimo programma che però gira solo su Windows - http://www.translation3000.com/), Translator's Office Manager (simile al primo ma più complesso - http://www.jovo-soft.de/) e ProjectOpen (open source, estremamente complesso e non ancora completo - http://www.project-open.com/).

    L'idea iniziale era di sviluppare un database con OpenOffice.org da interfacciare con gli altri componenti della suite per la generazione automatica di fatture o ritenute d'acconto, statistiche sui progetti e sui clienti, invio email (dalla 3.0 OOo dovrebbe disporre anche di un client email), ecc. Mi sono messo al lavoro qualche settimana fa e, studiando un'ottima guida scritta da un certo Filippo Cerulo (http://softcombn.com/wpblog/?page_id=49) sono riuscito a creare lo scheletro del database e delle relazioni tra tabelle.

    La scelta di utilizzare OOo è dovuta al fatto che mi piacerebbe creare qualcosa di facilmente installabile (e in questo caso non c'è nulla da installare) e utilizzabile su qualsiasi sistema. L'obiettivo è quello di usare sì il mio database dove voglio, ma anche di rilasciare poi il lavoro in modo che altri traduttori possano utilizzarlo. È quindi essenziale che il database sia multipiattaforma e facile da installare.

    Giunto sul più bello ho letto che il motore HSQL risulta molto lento con un numero di record elevato e quindi mi sto chiedendo se valga la pena continuare su questa strada: in un solo mese un traduttore può tranquillamente lavorare a una ventina di progetti diversi, quindi il database arriverebbe a contenere in pochissimo tempo qualche centinaio di record, eccedendo forse il numero massimo che HSQL è in grado di gestire in modo efficiente.

    Ho quindi iniziato a pensare ad altre soluzioni, ma non saprei cos'altro provare ed è per questo che scrivo a voi... Forse c'erano altre sezioni del forum più adatte, ma la mia impressione è che qui ci siano gli utenti più preparati e comunque il punto è che voglio utilizzare software open source e lavorare su Linux.

    Un'alternativa potrebbe essere la classica accoppiata MySQL + PHP: con quest'ultimo penso non sia difficilissimo creare un'interfaccia Web per lavorare con i dati di un database ma certo richiederebbe molto più lavoro di quanto prevedevo all'inizio. Altro aspetto a cui non riesco a trovare una soluzione è come installare poi il tutto sul computer dell'utente finale: mettere su un server solo per usare un gestionale come quello che ho in mente è un po' esagerato, per lo meno per il traduttore medio poco appassionato di tecnologie informatiche. Forse, almeno per Windows, si potrebbe creare un pacchetto come EasyPHP e al suo interno installare il mio database, ma non ne sono certo.

    Avete qualche suggerimento su cosa posso tentare?
    Volendo creare una sorta di gestionale tipo quello a cui accennavo qui, che strumenti utilizzereste? Tenete in conto che non sono un programmatore e non ho i mezzi per fare cose troppo avanzate.

    Ah, già che ci sono, se qualcuno fosse interessato a collaborare, io sono qui! Non mandatemi pvt però, perché non li leggo mai...

    Grazie.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    ma invece avere una piattaforma Web, quindi con database centralizzato ( un sito con gestione utenti insomma ) ... come la vedi?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    ma invece avere una piattaforma Web, quindi con database centralizzato ( un sito con gestione utenti insomma ) ... come la vedi?
    Io la vedo molto bene e infatti, dovendo puntare su MySQL o affini, pensavo proprio di sfruttare il mio serverino domestico. Il punto è che, come dicevo prima, mi piacerebbe sviluppare qualcosa di utile anche per altri traduttori freelance e quindi qualcosa di facilmente installabile e utilizzabile (nessuno dei colleghi che conosco ha mai configurato un server né installato un database).

    Ad ogni modo, cosa proproni come piattaforma Web? Hai più esperienza di me e quindi magari mi sai dare qualche suggerimento utile. Io, nel rispondere alla tua domanda, pensavo al classico LAMP interfacciandomi quindi al database con il PHP (un po' come fanno quelli di ProjectOpen che però hanno scelto PostgresSQL e un server di cui non ricordo nemmeno il nome... il loro progetto è veramente molto interessante, ma un po' troppo complesso con un sacco di funzioni utili solo a una grossa agenzia e non a un freelance).


    Nelle mie ricerche, ho trovato questo: http://www.fabforce.net/dbdesigner4/
    Sembra molto interessante per sviluppare la struttura del database. Qualcuno lo conosce/usa?

    Grazie.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    eehmm no mi sa che non hai capito... se è web based nessuno dovrà installare nulla: tutto verrà effettuato sul Web e quindi su un server... l'unica cosa che serve al traduttore è quindi un browser

    se mi dettagli meglio cosa serve ai traduttori freelance...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    eehmm no mi sa che non hai capito... se è web based nessuno dovrà installare nulla: tutto verrà effettuato sul Web e quindi su un server... l'unica cosa che serve al traduttore è quindi un browser

    se mi dettagli meglio cosa serve ai traduttori freelance...
    Avevo capito bene, solo che come potrei offrire agli utenti una soluzione di questo tipo? Dovrei avere io a disposizione un server e loro dovrebbero affidare a un server non di loro proprietà tutti i dati più importanti per il loro lavoro... Io non lo farei mai. Per intenderci, io non utilizzerei mai un servizio di hosting online per salvare i dati dei miei clienti e dei miei progetti: se li perdessi, sarei morto (professionalmente, si capisce)!

    Cosa serve a un traduttore freelance?
    Come prima cosa un sistema che tenga traccia di tutti i progetti. Le informazioni relative ai progetti sono numerose e tutte più o meno essenziali:
    - nome e numero identificativo del progetto;
    - riferimento del cliente (purchase order e nominativo cliente seguito da dati fiscali);
    - tipo di progetto (traduzione, revisione, editing, dtp, ecc.);
    - stato del progetto (avviato, in attesa, cancellato, potenziale...);
    - data di inizio e data di consegna;
    - budget del progetto;
    - data e modalità di pagamento;
    - software necessario;
    - lingue del progetto;
    - formati di file su cui lavorare e formati da consegnare;
    - collaboratori

    Naturalmente poi servono delle tabelle per i clienti (dati fiscali, indirizzi, email, personale di contatto tipo project manager, ecc.), per i collaboratori (dati anagrafici e fiscali nonché specializzazioni e lingue di lavoro) e poi servirebbe anche una tabella che registri i contatti con le varie agenzie (curriculum inviato, tariffe proposte, eventuale risposta...).

    Ci sarebbero anche altre cosette ma magari le riservo per un altro post!
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Originariamente inviato da alkat
    Avevo capito bene, solo che come potrei offrire agli utenti una soluzione di questo tipo? Dovrei avere io a disposizione un server e loro dovrebbero affidare a un server non di loro proprietà tutti i dati più importanti per il loro lavoro... Io non lo farei mai. Per intenderci, io non utilizzerei mai un servizio di hosting online per salvare i dati dei miei clienti e dei miei progetti: se li perdessi, sarei morto (professionalmente, si capisce)!
    era appunto questa valutazione che volevo ^^

    quindi mi pare che non lo vuoi fare web based... ok allora non posso aiutarti

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    era appunto questa valutazione che volevo ^^

    quindi mi pare che non lo vuoi fare web based... ok allora non posso aiutarti
    Ma la cosa cambierebbe se io potessi installare un'applicazione web based sul mio pc in modo semplice e veloce come installo EasyPHP (su Linux le cose cambiano, ma ormai è banalissimo installare un LAMP). Che tu sappia non c'è un modo per farlo?
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  8. #8
    Originariamente inviato da alkat
    Ma la cosa cambierebbe se io potessi installare un'applicazione web based sul mio pc in modo semplice e veloce come installo EasyPHP (su Linux le cose cambiano, ma ormai è banalissimo installare un LAMP). Che tu sappia non c'è un modo per farlo?
    per fare cosa? installare Apache Mysql e PHP? Banale, ma le configurazioni possibili son talmente tante...

    per fare girare un'applicazione Web ti serve sicuramente un server Web ( Apache? )...
    poi vorrai usare un linguaggio di scripting? PHP?
    un database? MySQL?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    per fare cosa? installare Apache Mysql e PHP? Banale, ma le configurazioni possibili son talmente tante...

    per fare girare un'applicazione Web ti serve sicuramente un server Web ( Apache? )...
    poi vorrai usare un linguaggio di scripting? PHP?
    un database? MySQL?
    Supponendo che io riesca a sviluppare un gestionale basato su Apache, MySQL e PHP, potrei poi "pacchettizzarlo" in qualche modo e distribuirlo in modo tale che sia facilmente installabile da un utente medio come se fossero un'applicazione unica?
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  10. #10
    Originariamente inviato da alkat
    Supponendo che io riesca a sviluppare un gestionale basato su Apache, MySQL e PHP, potrei poi "pacchettizzarlo" in qualche modo e distribuirlo in modo tale che sia facilmente installabile da un utente medio come se fossero un'applicazione unica?
    se vuoi fare un'applicazione, fai un'applicazione
    non è che le applicazioni, ora che c'è il Web, vengono sostituite

    non posso esserne sicuro al 100%, ma tendenzialmente direi che non c'è modo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.