Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Orologio con array

Orologio con array

Premesso che è un pò che non uso actionScript e che di conseguenza ho perso l'abitudine ad usarlo vi chiedo di avere pazienza.

Cercando di riabituarmi alla programmazione ho ricominciato da una animazione semplice. Sullo stage ho inserito delle caselle di testo dinamico alle quali ho dato dei nomi istanza e variabile: ore, minuti, secondi, giorno, data, mese ed anno. creato un nuovo oggetto con new Date ho stabilito il valore delle variabili. Naturalmente riguardo al giorno ed al mese ricevo come valore un numero e non il nome del giorno o del mese, quindi ho creato un array però....però ditemi dov'è l'errore perchè oggettivamente ho dimenticato qualcosa. Grazie

giorno = new Array();
    giorno [0] = "Domenica";
    giorno [1] = "Lunedì";
    giorno [2] = "Martedì";
    giorno [3] = "Mercoledì";
    giorno [4] = "Giovedì";
    giorno [5] = "Venerdì";
    giorno [6] = "Sabato";

oracorrente = new Date(year, month, date, hour, min, sec, ms);

ore = oracorrente.getHours();
    min = oracorrente.getMinutes();
    sec = oracorrente.getSeconds();
    anno = oracorrente.getFullYear();
    mese = oracorrente.getMonth();
    data = oracorrente.getDate();

giorno = oracorrente.getDay();

L'orologio funziona ma la variabile giorno continua a restituirmi il numero del giorno e non il nome. Chiaramente per il mese non ho ancora provato. Grazie
    PRAETORIANUS Miles

Alme SOL, possis nihil urbe ROMA visere maius

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Premetto che il tuo script è un po' confuso.

Comunque, dato che giorno è un array, per ottenere il valore di un suo elemento dovrai richiamare tale array indicandone l'indice, che in questo caso sarà dato da getDay()..

es:
    codice:
    giornocorrente = giorno[oracorrente.getDay()];
    Ovviamente se hai dichiarato 'giorno' come array non dovresti utilizzarla come variabile stringa.

Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Funziona

Innanzitutto funziona e perciò ti ringrazio. Oggettivamente sono molto arrugginito con AS; considera che mi sono fermato a Flash 5. Ho ripreso da poco quindi devo rimettere in moto alcuni ingranaggi del cervello, intendo pensare in AS, ed in più aggiornarmi.

Grazie ancora
    PRAETORIANUS Miles

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Tutto quello che ti servirà è fare pratica e seguire magari qualche tutorial.

Diciamo che da flash5 fino a flash8 la situazione non cambia molto a parte le implementazioni dell'ActionScript 2.

Il discorso cambia se decidi di passare a CS3. Allora ti ci vorrà qualche buona guida.

Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

sono d'accordo.Sto già cercando un buon manuale per as3. Al momento sono solo in inglese e per apprendere l'inglese maccheronico di cui sono a conoscenza non è sufficente. Per ora Buon Anno.
    PRAETORIANUS Miles

Permessi di invio