Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Lorra
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    39

    [Installazione] Gestione di Windows delle partizioni Linux

    Salve, avrei intenzione di installare Linux su una macchina sulla quale non cambi nulla per l'utilizzatore (all'accensione viene visualizzata la schermata del BIOS, vengono esaminate le unità DVD sul canale IDE per verificare se sono inseriti dischi di avvio, viene avviato Windows XP dal primo e unico disco rigido SATA) a meno che non si inserisca un floppy con il bootloader (GRUB) che consente di scegliere quale sistema operativo avviare. Pensavo di farlo scegliendo una distribuzione che mi consenta di non installare il bootloader oppure mi dia la possibilità di installarlo su un floppy: così copierei solo dei file in una partizione nuova senza fare nulla di più.
    Volevo sapere se, lasciando inalterato il MBR con il bootloader di Windows XP, questo, una volta avviato, chieda di formattare la partizione Linux poiché non adeguatamente nascosta prima dell'avvio oppure abbia dei problemi nella gestione del disco o altro. Non vorrei modificare, se esiste, il file di configurazione del bootloader di Windows XP così da lasciare il mio sistema inalterato e funzionante.

    Ringrazio anticipatamente gli autori degli interventi successivi.

    Lorra
    Tripudio Tripudio Tripudio

  2. #2
    in genere windows non da problemi se ha partizioni linux nel disco

    al massimo se devi reinstallare a volte chiede di togliere le partizioni non dos con fdisk

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    2,620
    puoi anche non installare il bootloader sull'MBR e usare quello di windows, modificandolo a mano.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusa, ma che fastidio ti da installare il bootloader di linux sull'MBR del disco ?

    Perchè tutto questo traffico ? hai motivi specifici ?

    Comunque è possibile.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.