Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it

Popup lanciata da txt esterno richiamato in una casella di testo

Bhe il titolo dovrebbe dare un'idea abbastanza precisa.
    Ho un filmato in cui richiamo in una casella di testo, un txt esterno con dei link a delle immagini.

Io vorrei quindi, una volta caricato il txt esterno, che cliccando su questi link, le relative immagini vengano caricate in una modalità pop up.

E' possibile farlo? Perchè un conto è lanciare le popup da un file html, un conto è un txt esterno richiamato in una casella di testo.

C'è qualche scappatoia?
    La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo...

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Se il campo di testo lo abiliti per html ti basterà inserire dei tag <a> per creare dei link..

A questo punto nell'href indicherai la funzione javascript per aprire la pop-up e dovrebbe funzionare.

La funzione js da richiamare è uguale sia in html che in flash.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Il mio problema è proprio la parte di javascript che devo inserire tra i tag <a> presenti nel txt

Siccome nel filmato principale di flash apro anche altre pop, ho inserito il codice

Codice PHP:
    MovieClip.prototype.apriPopupCentrata = function(nometitololaraltfeat)
    {

getURL("javascript:var x = Math.round((screen.width/2)-(" lar "/2));var y=((screen.height/2)-(" alt "/2));window.open('" nome "','" titolo "','width=" lar ",height=" alt ",screenX=' + x + ',left=' + x + ',screenY=' + y + ',top=' + y + '," feat "');void(0);");
    }; 
    per alcuni pulsanti cui ho associato il codice

Codice PHP:
    on (release) {

_root.apriPopupCentrata('pagina.html''FLASH'800600'status=no, toolbar=no, scrollbars=yes');

E fin qui amen perchè il tutto è gestito dentro flash e non ho problemi.

Ma siccome questo txt è esterno e non flash, non so quale javascript associargli.

:master:
    ...non ti seguo tanto bene

La funzione javascript che vuoi utilizzare la dovrai comunque sapere tu a priori.
    Noi non possiamo dirti quale funzione utilizzare..

Quello che posso consigliarti per gestire meglio i link nel testo è l'utilizzo del protocollo 'asfunction' da inserire nell'href del tag <a> per poter richiamare una funzione interna del tuo filmato.

A quel punto nella funzione interna potrai metterci quello che vuoi, ad esempio il getURL per aprirti la popup con javascript.

Ecco uno script d'esempio
    codice:
    var apriPopup:Function = function () {
    	trace("qui ci va il getURL che richiama la funzione javascript");
    };
    this.createTextField("campoditesto", 1, 100, 100, 300, 100);
    campoditesto.html = true;
    campoditesto.htmlText = "link a popup";
    In questo modo puoi indicare la stessa funzione per ogni link in cui vuoi far aprire la popup...

Vedi se riesci a risolvere in questo modo..

Utente di HTML.it
    Mi sono dato una lettura della funzione asfunction e sembra proprio essere la gabola che mi serve per fare cio' che intendo io.

Siccome la scopro solo ora, ci devo dare una occhiata. Ti faro' sapere domani, è tardissimo e sono a pezzi...

Utente di HTML.it
    Sono riuscito al primo colpo a far funzionare il tutto per mezzo di asfunction, pero' alla casella di testo, devo associare tante funzioni quanti sono i link presenti nel txt.

Funziona tutto, pero' questo txt deve essere aggiornato da persone che non masticono molto l'html e ancor meno da flash, quindi la cosa non è aggiornabile all'infinito. Se io imposto, 10 funzioni alla casella di testo, loro potranno al massimo inserire 10 link e così via...

Devo studiarmi la cosa in maniera un po' diversa, perchè ho la sensazione di perdermi in un bicchier d'acqua.

Pensavo che tu dovessi richiamare una stessa funzione per tutti i link.... :master:

Se devi rendere la cosa aggiornabile da un amministratore non esperto, allora dovrai automatizzare il tutto... puoi agire in tanti modi...

... se hai un CMS potresti strutturarlo in modo che l'amministratore possa aggiungere dei link attraverso un sistema semplice, ad es. per inserire un link in questo post posso utilizzare il pulsante 'Insert hyperlink' che mi aprirà una finestra con dei campi di testo e delle indicazioni per inserire correttamente il link, per cui quando il testo viene compilato saranno riportati automaticamente i tag e i vari parametri che creano il link ...

... oppure se deve modificare manualmente il file di testo potresti semplificare i tag dei link in modo che l'inserimento sia facile ed intuitivo, quindi da flash potrai rimpiazzare in qualche modo le funzioni che ti servono al posto dei link sul testo...

... oppure, se le funzioni nei link sono simili come suppongo lo siano, anziché utilizzare una funzione diversa per ogni link, creare invece una funzione base e fare in modo di passare dei parametri che determineranno le azioni da compiere o le specifiche di tale funzione...

Il fatto è che continuo a non capire cosa devi fare di preciso... e mi sembra (senza offesa) che anche tu non abbia le idee tanto chiare..

Per esperienza ti consiglierei di analizzare meglio il tuo progetto, facendoti magari uno schemino con carta e penna, in modo da tracciarti una linea guida più precisa su come vuoi procedere..

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per l'interessamento.

Ti spiego meglio qual è il mio punto: ho bene in mente cio' che devo fare, ma non essendo un esperto nè di flash, nè di programmazione in generale, ho qualche problema a crearlo. E' che sto completando un sito per amici e conoscenti e questo è l'ultimo ostacolo cui mi trovo davanti e mi completerebbe un lavoro che sta venendo decisamente bene per quello che sono le mie modestissime capacità.

Tornando alla spiegazione in generale ho questo: ho un filmato principale con un menù. Alcuni link sono swf esterni che richiamo tramite loadmovie, altri li richiamo in una popup tramite i javascript che ho riportato nel primo post (javascript che mi permette di richiamare in popup centrate dei file htm e/o php esterni). Sin qui tutto ok.

Mi rimane quindi da gestirmi questo txt esterno che contiene dei link a delle immagini jpg: avevo pensato quindi di aprirle in una popup centrata in mezzo alla pagine, per mezzo del javascript che avevo già immesso. Quindi con il asfunction, dopo il tuo post mi sono studiato così la cosa:

il javascript principale mi rimane quindi immutato, alla casella di testo ho immesso il seguente AS

Codice PHP:
    var apriPopup:Function = function () {

_root.apriPopupCentrata('sezioni/gruppo_storia.jpg''FLASH'400400);
    };
    var 
    apriPopup2:Function = function () {

_root.apriPopupCentrata('guestbook/guestbook.php''FLASH'800600'status=no, toolbar=no, scrollbars=yes');
    }; 

e ai due link di prova present nel txt li ho impostati così

Codice PHP:
    [url='asfunction:apriPopup']link a popup[/url]

[
    url='asfunction:apriPopup2']link a popup[/url
    Il tutto funziona perfettamente, entrambi i link mi vengono richiamati nella popup (anche se la foto anzichè al centro della popup mi viene immessa in alto a sx, ma questo è un problema secondario).

Pero' come dicevo dal punto di vista dell'aggiornabilità non è il massimo perchè affinchè tutto funzioni devo creare nel file .fla, tante funzioni quanti sono i link che presenti nel txt.

Ora voglio vedere se riesco a gestirmi il tutto affinchè si possa modificare il solo txt, senza ulteriori modifiche al .fla
    Secondo me si, che diamine, il problema sono io che non sono un programmatore :rollo:

Spero che la mia spiegazione, anche se un po' lunga, sia stata abbastanza chiara. E se hai suggerimenti sono ovviamente ben accetti.

Grazie ancora ed ovviamente auguri di un felice 2008.

E' leggermente più chiaro ma non riesco ancora a capire questo punto:

Pero' come dicevo dal punto di vista dell'aggiornabilità non è il massimo perchè affinchè tutto funzioni devo creare nel file .fla, tante funzioni quanti sono i link che presenti nel txt.
    Perché devi creare tante funzioni diverse?

In teoria ti basterebbe richiamare la funzione apriPopupCentrata, passando adeguatamente i parametri che servono nelle diverse situazioni.

Ora tu hai postato due situazioni, questa
    codice:
    _root.apriPopupCentrata('sezioni/gruppo_storia.jpg', 'FLASH', 400, 400);
    e quest'altra
    codice:
    _root.apriPopupCentrata('guestbook/guestbook.php', 'FLASH', 800, 600, 'status=no, toolbar=no, scrollbars=yes');
    Ovviamente i parametri passati alla funzione sono abbastanza diversi nel contenuto e nella quantità.

Tu però hai scritto che ci potranno essere altre diverse situazioni.

Per capire meglio come poter ottimizzare il tutto dovrei vedere quali sono tutte le altre situazioni.

In questo modo si potrà formulare una funzione base, uguale per tutti i link che devono aprire una popup, e variare solo i parametri da passare.

Col protocollo asfunction infatti puoi passare dei parametri alla funzione richiamata.

Ad esempio supponiamo di avere una funzione apriPopup:
    codice:
    var apriPopup:Function = function (stringaParametri) {
       trace("apri popup con questi parametri "+stringaParametri)
    };
    se nel link scriviamo:
    codice:
    link a popup
    sarà richiamata la stessa funzione apriPopup che però riceverà i parametri indicati nel link.

Riesci a capire concettualmente cosa voglio dire?

Ovviamente la stringa dei parametri sarà poi trattata nella funzione in modo che siano estrapolati i singoli valori da adoperare.

Inoltre si potrebbe pensare di semplificare il link in modo da dover indicare solo i parametri indispensabili.

Ora... quali sono tutte le situazioni che dovresti avere?

Utente di HTML.it
    Ho capito esattamente cio' che intendi, ed è cio' che esattamente voglio fare io. Ma non so programmare quindi non so come si fa.

Per quanto mi riguarda, io devo aprire solo ed esclusivamente della immagini jpg. Nessun altro tipo di file. L'unica cosa che si dovrebbe quindi modificare è il contenuto nel txt (in pratica chi aggiorna, aggiunge a questo txt, solo il link ad una nuova foto)

Ed ora grazie al tuo post ho visto che si puo' impostare adeguatamente la funzione asfunction con il link esatto a cio' di cui ho bisogno. Faro' una prova.

Permessi di invio