Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: impressioni

  1. #1

    impressioni

    Questi giorni sto provando numerose distribuzioni, ed ecco le prime impressioni

    openSUSE 10.3
    Facilmente installabile, davvero molto user fiendly, forse un po troppo per me che sono abituato a debian e ubuntu, e mi son trovato male quando non mi faceva vedere le operazioni che faceva durante l'installazione e l'aggiornamento dei pacchetti (in particolare per l'aggiornamento, che mi ha creato un problemino), e comunque molta interfaccia grafica, che credo per gli utenti provenienti da windows possa essere un buon punto di inizio, anche se a me non ha agevolato molto

    Fedora8:
    Anche questa tutto sommato semplice da installare, inizialmente non leggeva gli mp3, ma dopo l'installazione di qualche pacchetto tutto è andato per il meglio. Rispetto alla 7 che avevo provato tempo fa, mi sembra abbia fatto immensi passi avanti (sarà che la 7 che provai mi creò una marea di problemi).

    Openmamba:
    Anche questa davvero semplice da installare, subito ben riconosciuta la scheda video, l'ho tolta presto per svogliatezza, in quanto avevo urgente bisogno di risistemare il boot loader per far partire windows, e in openmamba è configurato in modo diverso da molte altre distro, per cui non mi ci son trovato subito, ed ho cambiato.

    PcLinuxOs:
    Mi ha dato problemi con l'installazione di grub, per cui non sono riuscito a provarla per bene, appena ho voglia ritento

    Arch (anche se è un po che l'ho tolta) 64bit:
    Ovviamente leggera, certo l'installazione è un po più ostica, sconsigliabile se si inizia a digiuno da linux, ma con le conoscenze che ho acquisito in questo periodo di utilizzo di linux, una bella guida scaricata e stampata, e il sempre magnifico supporto della comunità, ero riuscita a farla andare per bene prima di toglierla per ripulire l'hard disk

    Debian:
    Ormai è sul vecchio computer, per cui è arecchio che non la uso, ma nei pochi mesi che l'ho utilizzata si è sempre rivelata all'altezza delle mie aspettative, e nonostante non sia così semplice come lo sono altre distro, la si può utilizzare con un minimo di conoscenze. Io l'ho messa dopo poco più di un mese di utilizzo di ubuntu, e son riuscito a farla andare per bene

    DSL:
    Come ci si può aspettare, si è rivelata molto efficiente per uso live, in particolare mandata in ram, un po meno funzionale per l'uso di tutti i giorni, ma daltronde è ovvio, e non è il suo scopo

    Puppy:
    Attualmente è installata sulla penna usb, e devo dire che è molto versatile e facile da configurare, facile anche da salvare le configurazioni

    Slackware:
    L'ho installata su vbox, ma non è partita riproverò dopo capodanno

    Mepis:
    Attualmente installata sull'hard disk, mi ha davvero piacevolmente sorpreso, a differenza di tutte le altre distribuzioni, ha immediatamente correttamete configurato grub per far partire sia windows sulla prima partizione che ubuntu sulla seconda, mi è parso un po strano il fatto che non mi montasse in automatico le partizioni dati, ma con le solite aggiustatine all/etc/fstab si è risolto tutto velocemente. In pochi minuti ho anche installato compizfusion, devo giusto capire come farlo partire all'avvio, ma di tutte le distribuzioni considerate userfiendly, questa mi sta piacendo più di tutte

    Mi mancano da provare la mandriva tanto cara a mykol, e stavo pensando anche a pardus e sabayon (anche per valutare questo progetto italiano), quando avrò più tempo e voglia però.

    Comunque ora che ci penso questo potrebbe essere un buon 3ad per le recensioni delle distro, che ne dite?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  2. #2
    È da diverse versioni che uso Ubuntu tutti i giorni... migliorabile come stabilità e configurazioni di default... se volete approfondisco.

    Mi sa che passo ad Arch

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.