Vi descrivo la mia rete: HAG di Fastweb (Pirelli AGE RAB 320 V02, quello bianco e nero, per intenderci) + router Belkin Wireless G Plus MIMO, una rete protetta (semplicemente WPA).
La connessione via cavo è sempre stata stabile ed ancora lo è, se il connettore è attaccato al PC.
Se lo stacco, pur non allontanandomi , capita che la rete wireless svanisca. Se clicco su "Aggiorna elenco reti" talvolta non la vede nemmeno! Per farla "riapparire" ho adottato il trucco di staccare la corrente al router per un paio di secondi.. Appena riattacco la corrente... MAGIA
Altre volte invece la vede ma non si connette, nemmeno cliccandoci sopra e cercando di "forzare" la connessione.
Nell'elenco compaiono pure le reti dei miei vicini di casa, protette e no, con segnale più o meno forte. Interferenze? Se sì, come faccio ad "annientarle"?
N.B. Il segnale della mia rete è sempre eccellente, quando esiste ed è riconosciuto!
Nel menu di configurazione del router wireless alla voce "Wireless Channel" ho provato con tutti i canali, ma il risultato è sempre lo stesso.![]()
Ho letto altri forum e pare che la colpa delle disconnessioni sia di Fastweb, che adotta non so bene quante e quali "protezioni".
Qualcuno può confermare o smentire?![]()
Nota: Ho un portatile Acer Aspire 5672AWLMi (WinXP) con integrato 802.11 a/b/g wireless LAN (in gestione periferiche ho trovato, tra le schede di rete, Intel PRO/Wireless 3945ABG Network Connection)