Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

primo messaggio.. chiedo info!!

Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum.. avrei delle domande da farvi
    Aiutatemi a risolvere la questione

dunque sarei interessato ad usare la tecnologia Voip per la casa e l'ufficio, che è sotto casa
    Fino ad ora ho usato skypho tramite il computer ed un pap2 della linksis.. è il migliore??
    cmq vorrei installare un centralino per poter utilizzare tutti i miei telefoni analogici e vorrei che, siccome ho fino a 99 numeri geografici.. tutti questi potessero essere dirottati su un unico telefono.. è possibile?? ( ho anche una rete lan cablata.. non so se possa servire allo scopo)
    Ho letto sull'home page di skypho che c'è un centralino virtuale di nome obelisk
    avevo anche sentito parlare di asterisk..a che servono.. qual è il migliore??

ragazzi datemi una mano così elimino finalmente telecom
    A proposito, posso continuare ad avere solo l'adsl senza pagare il canone??!

ciao e grazie
    Buon anno a tutti!!!

Ciao subcomandante,
    ti rispondo per quello che so, per le altre cose magari qualcu'altro del forum riuscirà ad aiutarti spero...
    Partiamo da:
    Quanti interni hai? Calcola che se vuoi mantenere i telefoni analogici e usare un centralino IP hai bisogno di un adattatore (FXS) per ciascuno, altrimenti devi comprare tot apparecchi SIP, fatti un calcolo guardando in giro e vedi cosa ti conviene.
    L'adsl che userai per dati e voce è la stessa?Guarda che se gli interni sono tanti e non hai configurato bene la QoS (quella che dice chi ha priorità sui pacchetti, cioè la voce) inizierai ad avere qualche problemino...
    Asterisk è un centralino su piattaforma linux da quanto ne so, non avendo linux non ti posso dire come funzioni, ma da quel che leggo, egregiamente...
    Obelisk è un centralino virtuale che fai con eutelia, lo gestisci direttamente dal sito...
    Tu puoi dirottare tutte le chiamate che vuoi verso lo stesso interno, certamente, anche se nn ne capisco il perchè, vabbè.
    L'adsl la puoi avere anche solo dati certo, ma informati sui prezzi...
    E ricorda, e non smetterò mai di dirlo, per i numeri di emergenza inizia a diventare un problema, il discorso è un pò lunghetto essendo il tuo numero ovunque, ma il succo è...
    tieniti a portata di mano un cell x le emergenze.
    Spero di averti aiutato un pochino, ciao.

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti

per l'adsl certamente si può mantenere solo la linea dati ma devi informarti presso il tuo provaider. Alcuni in assenza di Telecom ti fanno pagare un extracanone etc, inoltre se l'adsl è attiva sul numero telecom che intendi disdire la devono prima passare su una linea pilota (un doppino non associato a nessuna numerazione quindi a nessun gestore)

Per il centralino io ho provato obelisk, è in fase di ampliamento e presto mi hanno detto sarà operativo al 100%. Se non hai fretta è certamente una soluzione super economica (no apparati) e flessibile (te lo gestisci tu dal sito).

Se recupero nuove info ti faccio sapere.

Saluti

Ok ragazzi, grazie
    ma vediamo di fare chiarezza
    diciamo che gli interni che dovrei utilizzare non sono più di 10, dovrebbero fermarsi a 8
    io l'adsl l'ho su rete tele2 ma continuo a pagare il canone telecom e ho cmq l'isdn, quindi l'adsl è su un doppino a parte, ma non so se questo centra
    Mi serve avere più numeri collegati allo stesso telefono perchè se qualcuno mi chiama da Roma o mIlano, dove ho numeri geografici, io devo poter rispondere da qualsiasi postazione
    Io credevo che con il centralino non servisse più l'apparecchietto sip.. a questo punto non vedo a cosa mi serva il centralino..?!
    cmq obelisk mi spiagate bene come funziona?? Con gli apparecchi analogici? E come lo configuro?

grazie mille, ciao

p.s.: ma skypho è il migliore o no??!

Allora...cerco di farti un pò di chiarezza...
    L'apparecchietto per i telefoni ti serve per trasformare l'arrivo Lan in analogico, il telefono classico usa 2 fili, tu hai una rete cablata ovviamente e il centralino non ha uscite a 2 fili, ma funziona con la rete...
    Il centralino è virtuale, non pensare al classico centralino con il filo diretto che va al telefono, non è così se un usi un VoIP software.
    I numeri li puoi far squillare anche a più telefoni contemporaneamente, la gestione delle chiamate di solito è flessibile in tutti i centralini.
    Obelisk è praticamente un centralino su un sito, tu vai sul sito, gestisci dove far squillare le telefonate etc, quando tu configuri il tuo telefono SIP in ufficio va a prendere la configurazione da lì, se non ho capito male, l'ho guardato x caso una volta ma mai provato.
    Se hai l'ISDN e la vuoi sfruttare la dovrai in qualche modo interfacciare al centralino IP giusto?Quindi a quel punto devi comprare una scheda PCI con ingresso ISDN, a questo punto vuol dire che Obelisk non ti va + bene, xchè tu hai bisogno di un centralino sul pc dove metterai la scheda.
    Prova a scaricare su http://www.3cx.com il centralino, è gratuito, lo provi e magari ne riesci a capire un pò di +.
    Spero di essermi + o - spiegato, buona giornata.
    Lunga ed impervia è la strada che dal buio si snoda verso la luce

insomma.. io l'isdn cmq lo toglierei
    poi obelisk mi vuoi quindi dire che funzionerebbe con i telefoni analogici senza l'apparecchietto??!
    E come lo collego alla lan?? O non ce n'è bisogno?

No, se usi telefoni analogici e centralino ip...ti ci vuole x forza!

scusa, io non so cosa significhi centralino ip
    ma io ne vorrei installare uno voip.. c'è differenza forse??

VoIP=Voice over IP, la voce non usa più le linee tradizionali ma la rete IP, quindi un centralino IP è un centralino VoIP.
    I telefoni analogici senza adattatore li usi solo se metti un centralino tradizionale.

allora nessuno che possa darmi altre info su come installare la rete voip
    che apparecchi comprare
    quanto si spende, etc. etc.?!

Permessi di invio