Carissimi,
non so come passerete la notte ma io difficilmente mi staccherò da qui...
Come sapete ho creato una rubrica telefonica grazie anche all'aiuto di Andrea, che ringrazio; adesso vorrei usarla come esercizio per spingermi un pò oltre e perfezionarla. Quale occasione migliore di imparare oltre alla pratica!
Ecco il problema, nella mia rubrica in JSP la pagina di visualizzazione mostra un elenco di contatti inseriti come colonne di campi. Mi spiego meglio, scrivendovi il codice in linguaggio di alto livello (tanto lo scopo non è il codice in sé ma un concetto, e poi non voglio far perdere tempo a chi di voi è già stato sin troppo disponibile).
crea una etichetta cognome
crea un campo cognome ed inserisci la variabile Cognome
crea una etichetta telefono
crea un campo cognome ed inserisci la variabile Telefono
Se vedete questo codice (se tale si può chiamare!) vi accorgerete che c'è un problema derivante dalla dipendenza dagli ID. Ossia, oggi ho eliminato un pò di righe e ho visto che la pagina jsp non mostrava più nulla! Dopo tantissimi tentativi ho visto che (ovviamente) essendo l'ID incrementale, dopo l'eliminazione non esistevano più id compresi tra zero e dieci. Ciò premesso la mia domanda è: come impostare una query o un comando che non mi dia la riga corrispondente all'ID = i, ma mi dia proprio la i-esima riga, indipendentemente dal suo ID?
Grazie a tutti!

Rispondi quotando