Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    (Film) Irina Palm - recensione a braccio

    Una commedia moderna diretta con mano felice che sa essere estremamente divertente senza mai scadere in volgarità, nonché intelligente e sensibile quanto basta per accompagnarci con tocco leggero ad osservare la curiosa attività che una signora ormai passata ma ancora vitale decide giocoforza di intraprendere per aiutare l’adorato nipote, gravemente ammalato.
    Sembra quasi un film chapliniano, la protagonista giunge a commuoverci per lo sforzo e l’impegno che mette nel suo intento. Il buon cast fa il resto.

    Veramente piacevole, in ogni senso.
    Peccato sia distribuito in poche sale.

    ****






    p.s.: evitate gli spoiler, grazie
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Un film scritto a quattro mani, se non erro.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  3. #3
    La cosa che più mi ha sorpresa è di quanto il film risulti delicato, a scapito del soggetto.

  4. #4
    Quando ho letto a braccio mi è scappato un sorriso . E' in lista da un po'
    il tempo si fa i fatti suoi

  5. #5
    Originariamente inviato da krakovia
    La cosa che più mi ha sorpresa è di quanto il film risulti delicato, a scapito del soggetto.
    deve essere delicato

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Era il film previsto per capodanno, ma causa introvabilità del sottotitolo in inglese, è saltato...

  7. #7

    Re: (Film) Irina Palm - recensione a braccio

    Originariamente inviato da wsim
    Una commedia moderna diretta con mano felice che sa essere estremamente divertente senza mai scadere in volgarità, nonché intelligente e sensibile quanto basta per accompagnarci con tocco leggero ad osservare la curiosa attività che una signora ormai passata ma ancora vitale decide giocoforza di intraprendere per aiutare l’adorato nipote, gravemente ammalato.
    Sembra quasi un film chapliniano, la protagonista giunge a commuoverci per lo sforzo e l’impegno che mette nel suo intento. Il buon cast fa il resto.

    Veramente piacevole, in ogni senso.
    Peccato sia distribuito in poche sale.

    ****
    leggera e divertente anche la tua recensione
    e sì, hai ragione, è un film pieno di Amore e la Faithfull lo porta in scena con una semplicità e una naturalezza straordinarie
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  8. #8
    Ho appena finito di proiettarlo.
    Ora finalmente posso apprezzare la recensione del buon dabliusim.
    Grandiosa Marianne Faithfull, per recitare in un film del genere ci voleva veramente un buon polso.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    insomma solo ha me hanno fatto cagare soggetto, musiche, riprese e montaggio??
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  10. #10
    Originariamente inviato da hfish
    insomma solo ha me hanno fatto cagare soggetto, musiche, riprese e montaggio??
    Probabilmente no, i gusti sono gusti.
    Ma rimane comunque un buon film.
    Il tema trattato non è poi così leggero: sino a che punto siamo disposti a spingerci per aiutare chi ci vuole bene?
    E la vera forza di questo film è proprio il fatto di trattare un argomento così spinoso (evito spoiler) senza scadere nel patetico o nel volgare, affrontare il tutto con l'innocenza di una vecchia nonna ingenua.
    Se però ci si vuole fermare alle mani morbide è un altro discorso.

    P.S. Le musiche erano perfette sia per descrivere gli stati d'animo della protagonista che per sottolineare la ripetitività delle sue giornate, ma che te lo dico a fare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.