Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Informazioni sulla proprietà intellettuale in informatica.

    Apro il thread chiedendovi delle informazioni sulle normative che regolano la proprietà intellettuale in informatica. Le domande sono due: cosa bisogna fare per tutelare i contenuti e la proprietà intellettuale di un sito web? E quando si lavora come sviluppatori a nuovi progetti, come ci si accorge se si sta violando la proprietà intellettuale di altri siti? Ditemi se non sono stato chiaro. E comunque grazie a quanti interverranno.

  2. #2

    Re: Informazioni sulla proprietà intellettuale in informatica.

    Originariamente inviato da keenness
    cosa bisogna fare per tutelare i contenuti e la proprietà intellettuale di un sito web? E quando si lavora come sviluppatori a nuovi progetti, come ci si accorge se si sta violando la proprietà intellettuale di altri siti? Ditemi se non sono stato chiaro. E comunque grazie a quanti interverranno.
    1) fare in modo che ci sia traccia del fatto che l'opera sia stata creata da te. Per esempio depositando il proprio lavoro da un notaio, autospedendosi i lavori in raccomandata sigillata con ceralacca, etc. etc.
    2) beh, basta non copiare. E' assai improbabile che tu riproduca fedelmente un qualsiasi sito per pura coincidenza.

  3. #3

    Re: Re: Informazioni sulla proprietà intellettuale in informatica.

    Originariamente inviato da skidx
    1) fare in modo che ci sia traccia del fatto che l'opera sia stata creata da te. Per esempio depositando il proprio lavoro da un notaio, autospedendosi i lavori in raccomandata sigillata con ceralacca, etc. etc.
    dipende anche dal linguaggio ... se son richiesti i sorgenti o il linguaggio è embed (uno a caso che conosci molto bene ) bisogna mettere nero su bianco il tutto e depositarlo oppure controfirmarlo alla consegna con eventuale riconferma scritta di updates/manutenzione




    Originariamente inviato da skidx
    2) beh, basta non copiare. E' assai improbabile che tu riproduca fedelmente un qualsiasi sito per pura coincidenza.
    è anche molto semplice copiare, incollare, e togliere i copyrights dopo aver cambiato il nome di una sola variabile o aver aggiunto uno sputo ad una funzione ... sto settore è strano, e alla fine pare che nel mondo, la licenza Creative Commons, sia tra le poche ad aver avuto riscontri positivi per gli sviluppatori software Web e non.

    Ma per tutto questo, un avvocato aggiornato può dire molto di più
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

    WebReflection @WebReflection

  4. #4

    Re: Re: Informazioni sulla proprietà intellettuale in informatica.

    Originariamente inviato da skidx
    beh, basta non copiare. E' assai improbabile che tu riproduca fedelmente un qualsiasi sito per pura coincidenza.
    Ma se due siti somigliano, pur non essendo uguali, in quel caso si può dire che è stata violata la proprietà intellettuale? Grazie.

  5. #5

    Re: Re: Re: Informazioni sulla proprietà intellettuale in informatica.

    Originariamente inviato da keenness
    Ma se due siti somigliano, pur non essendo uguali, in quel caso si può dire che è stata violata la proprietà intellettuale? Grazie.
    considerando che i siti, come risultato finale visibile, sono markup e stile più eventuale grafica ... se le differenze grafiche sono microscopiche ma la realizzazione tecnica è differente io voterei per la NON violazione.

    Un pò il discorso di quelli che hanno fatto i primi banners e che adesso magari vorrebbero il brevetto e chiedere a chiunque di pagargli un qualunque spazio pubblicitario ... un pò come i forums di linguaggi di programmazione e siti differenti che alla fine, per mostrare il contenuto, usano quel tipo di impaginazione ed un bordo "rotondo" ... son tutti plagi? assolutamente no.

    Poi c'è sempre differenza tra il maleintenzionato e quello che s'è solo ispirato ... e sinceramente, dato che non chiedi posso denunciarlo ma chiedi che rischi corro qualche dubbio, senza rancore, lo metti (imho) ... spero di sbagliarmi e che tu abbia la coscienza pulita
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

    WebReflection @WebReflection

  6. #6

    Re: Informazioni sulla proprietà intellettuale in informatica.

    Originariamente inviato da andr3a
    dipende anche dal linguaggio ...
    Se non si hanno particolari esigenze, che tipo di linguaggi è conveniente usare? Potresti farmi qualche esempio?

    è anche molto semplice copiare, incollare, e togliere i copyrights dopo aver cambiato il nome di una sola variabile o aver aggiunto uno sputo ad una funzione ... sto settore è strano, e alla fine pare che nel mondo, la licenza Creative Commons, sia tra le poche ad aver avuto riscontri positivi per gli sviluppatori software Web e non.
    E' proprio la semplicità di copiare e incollare, che in alcuni casi trasforma un lavoro nuovo, in un lavoro copiato.

  7. #7

    Re: Re: Re: Informazioni sulla proprietà intellettuale in informatica.

    Originariamente inviato da keenness
    Ma se due siti somigliano, pur non essendo uguali, in quel caso si può dire che è stata violata la proprietà intellettuale? Grazie.
    dipende, perché "somiglianza" è un concetto molto vago e non standardizzabile.
    Se non ci si accorda con le buone (le parti in causa se ne fregano o decidono amichevolmente di cambiare qualcosa nei siti perché risultino chiaramente differenti), si va dal giudice, e decide lui.

  8. #8

    Re: Re: Informazioni sulla proprietà intellettuale in informatica.

    Originariamente inviato da keenness
    Se non si hanno particolari esigenze, che tipo di linguaggi è conveniente usare? Potresti farmi qualche esempio?
    alcuni linguaggi li pseudo compili, ergo modificare il sorgente risulta essere più difficile e se non lo consegni la vedo non così semplice per gli altri (se è questo che ti spaventa ... uno preparato al punto di decompilare e/o capire bytecode non ha bisogno di te, per intenderci)



    Originariamente inviato da keenness
    E' proprio la semplicità di copiare e incollare, che in alcuni casi trasforma un lavoro nuovo, in un lavoro copiato.
    non so se ho capito bene ma non mi trovi d'accordo ... se copi e incolli di nuovo non hai fatto niente .. la semplicità del copia e incolla è per chi non sa fare ... se sai il fatto tuo puoi ispirarti pur essendo capace di riprodurre il tutto analogo, se non meglio.

    Io quelli che copiano e incollano e gridano l'ho fatto io non li sopporto
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

    WebReflection @WebReflection

  9. #9
    keenness, se posso darti un consiglio spassionato, non badare a queste cose e concentrati nell'imparare bene il linguaggio / strumento che ti piace.

    Se sei una schiappa, nessuno copierà da te.
    Se sei molto bravo, chi copia non farà altro che farti buona pubblicità (in rete le notizie volano).


    Quanto al "copiare" il codice altrui, è come a scuola: ti può salvare da un'interrogazione (cioè risolvere un problemino specifico), ma alla fine dell'anno, se sei rimasto ignorante senza aver imparato a fare i compiti da solo il risultato si vedrà, e sarà peggio per te.

  10. #10

    Re: Informazioni sulla proprietà intellettuale in informatica.

    Originariamente inviato da andr3a
    Poi c'è sempre differenza tra il maleintenzionato e quello che s'è solo ispirato ... e sinceramente, dato che non chiedi posso denunciarlo ma chiedi che rischi corro qualche dubbio, senza rancore, lo metti (imho) ... spero di sbagliarmi e che tu abbia la coscienza pulita
    Non ho ancora realizzato alcun lavoro, e ho aperto il thread proprio per sapere qual'è la procedura da seguire nello sviluppo di un lavoro web, senza violare la proprietà intellettuale di altri siti. Grazie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.