Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Novizio di ASP .NET...help me please!!!

Ciao a tutti...
    Come dice l'oggetto di questo thread,sono un novizio...sono un neolaureato in informatica che si trova alla prima esperienza di programmazione .NET.
    Voglio realizzare una piccola applicazione in c#,usando visual studio 2005 e ovviamente ASP.NET:il mio problema è che non ho mai lavorato con un db. Sto realizzando per ora un'applicativo che chiede di autenticarsi(se si è già registrati) o di registrarsi.
    Mi è stato consigliato di usare il database .mdf.
    In pratica ho creato una tabella USER con il campo user_id(chaive primaria),cognome,nome,data di nascita,username e password e alcuni form che permettono di loggarsi o di registrarsi se si è nuovi utenti del sistema.
    Il mio problema è che non so da dove iniziare per interfacciarmi con il db e salvare e ricercare i dati dell'utente. So che mi serve una connection string ma non so scriverla...e quindi chiedo aiuto a voi,che mi sembrate tutti dei guru...
    Aiutatemi per favore,qualsiasi consiglio o materiale sarà ben accetto...
    Grazie...
    LuxSkyWaler
    Junior Developer .NET

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    http://www.visual-basic.it/articoli/...E_SQLE_App.htm
    qui trovi un esempio di come interfacciarti a sql srever con c#

in questo sito trovi altri tutorial e guide

cmq secondo me l'ideale è comprarsi un bel libro
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it
    Nulla di personale sia chiaro, la mia è una critica all'università...
    mi domando come sia possibile che un neolaureato in informatica non abbia la minima esperienza con un db!

Hai perfettamente ragione...laureato in informatica ()e l'unica cosa che mi hanno insegnato sai cos'è?

1)I Db sono più o meno tutti uguali,ma tra tutti il migliore è ORACLE (Non so se questo sia vero o no,ma segnalo che l'università è partner di ORACLE).

2)SELECT * FROM persone WHERE cognome = 'Rossi'.

Questo è quello che in 3 anni di università mi hanno insegnato...il poco di più che so,è perchè comunque mi piace l'informatica e quindi cerco un minimo di essere autodidatta...

Per quanto riguarda il mio post, vorrei dire che a me serve qualcosa a livello pratico...come connettere il db alla mia applicazione...il codice da scrivere per fare inserire in una tabella dei valori che ho reperito dall'ipotetico utente attraverso una web form...

Grazie,
    LuxSkyWalker

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Originariamente inviato da LuxSkyWalker
    Hai perfettamente ragione...laureato in informatica ()e l'unica cosa che mi hanno insegnato sai cos'è?

1)I Db sono più o meno tutti uguali,ma tra tutti il migliore è ORACLE (Non so se questo sia vero o no,ma segnalo che l'università è partner di ORACLE).
    migliore? in cosa? e per fare cosa?
    non siamo generici....la parola migliore è TROPPO generica, dipende da cosa vuoi fare
    affermazioni di questo tipo mi fanno solo ridere

ah è vero, solo in una università possono dire questo..beh benvenuto nel mondo reale

2)SELECT * FROM persone WHERE cognome = 'Rossi'.

Questo è quello che in 3 anni di università mi hanno insegnato...il poco di più che so,è perchè comunque mi piace l'informatica e quindi cerco un minimo di essere autodidatta...

Per quanto riguarda il mio post, vorrei dire che a me serve qualcosa a livello pratico...come connettere il db alla mia applicazione...il codice da scrivere per fare inserire in una tabella dei valori che ho reperito dall'ipotetico utente attraverso una web form...

Grazie,
    LuxSkyWalker
    basta cambiare la stringa di connessione
    e gestire gli oggetti OracleConnection...ma se usi direttamente gli oggetti da codice non dovresti avere nessun problema
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it
    Non ho capito se il problema si limita alla stringa di connessione o altre conoscenze.
    Se ti serve sapere nei dettagli il meccanismo mediante il quale usare il db su asp.net dovresti conoscere ADO.NET
    Con un ricerca su google troverai videolezioni, guide e quant'altro in merito.

Vi ringrazio tutti per l'attenzione e per i consigli...
    Per quanto riguarda il libro su ASP.NET, lo acquisterò al più presto...magari insieme ad uno su ADO.NET (era già mia intenzione farlo...).
    Il problema attuale è che sono entrato da poco nel mondo del lavoro...e non posso fare altro che maledire l'università,che in sostanza non mi ha insegnato niente di "pratico"...voglio realizzare un'applicazione ASP.NET ma non ho le basi...non ho mai lavorato ad un'applicazione che si appoggia ad un db, qualsiasi...ora sto usando SQL SERVER (*.MDF) usando ovviamente Microsoft Visual Studio 2005...i miei problemi riguardano un'infarinatura generale sul problema e qualcosa più dettagliato, come ad esempio CONNECTIONSTRING...ma non solo!!!
    Sono in alto mare...

Ciao a tutti e ancora grazie...
    LuxSkyWalker

Permessi di invio