Salve a tutti,
vi espongo il mio problema.
Devo modificare uno script che gestisce mailing list, personalizzate e inviate dagli utenti, che possono raggiungere i 2000/3000 destinatari.
Lo script esiste già ed è il classico: da db->array_indirizzi->ciclo_for->phpmailer.
La questione è che così facendo la pagina si inchioda finchè il cliclo for non ha finito e l'esito degli x invii viene pubblicato all'utente soltanto dopo svariati minuti.
l'idea di modifica allora è ricaduta sull'aggiunta di qualcosa di asincrono alla stregua di xajax, in questo modo posso avere l'esito di ogni email quasi in tempo reale (passatemi il termine).
I primi test sono stati positivi ma quando siamo saliti oltre i 500 invii i browsers hanno cominciato a dare di matto:
-FF invece di postare l'output ogni invio lo fa ogni 30/40 (senza apparenti schemi);
-IE (6&7) invece attorno alla soglia dei 500 (possono essere 480 come 520) posta ancora 2/3 invii tipo il 680 piuttosto che il 730 e poi si ferma.
L'introduzione di xajax ha modificato la struttura dello script solo per il fatto che invece di gestire l'oggeto PHPMailer direttamente dal cilco for viene gestito da una funzione xajax chiamata essa stessa dal ciclo for.
Capisco e ho già sentito che questa può essere una scelta "audace" ma non ho trovato altro sistema per poter ritornare gli esiti degli invii ancora durante l'esecuzione del ciclo. Ho provato ogni tipo di sonnifero per script (sleep, per intenderci), ma non hanno stortito alcun effetto.
grazie ancora dell'attenzione,
N