Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Consulenti del lavoro a me

    Oggi sono stato al CNA per portare gli ultimi documenti del defunto negozio, e mi sono messo a parlare con quella dell'ufficio paghe. Praticamente mi ha detto che per gli apprendisti del settore artigianato c'è l'esenzione al 100% dei contributi... al che le ho chiesto delucidazioni... beh, pare che nel mio caso risulta solo l'anzianità ma € 0 di contributi. Sarebbe un'inculata (passatemi il termine, di solito sono molto educato ma stavolta non mi pare il caso) pazzesca per chi lavora.
    Tra l'altro né sul contratto che ho firmato 3 anni fa, né nel C.C.N.L per la categoria trovo conferme a ciò... in questo caso potrei rivolgermi al sindacato obbligando l'ex capo a versarmi i contributi oppure è una cosa lecita tacere sui contributi? Lo dico anche in vista del nuovo lavoro, se davvero i contributi rimangono a 0 € non credo di firmare il contratto, ma devo esserne sicuro.

    Inoltre, se qualcuno mi fa la cortesia di informarsi come funziona, nel contratto artigiani per le arti grafiche, per la mansione "operatore alla stampa digitale complessa", perché l'articolo 31 del CCNL ha tra parentesi un (4° livello), mentre l'articolo 32 che parla di assunzioni di apprendisti che hanno superato i 24 anni parla genericamente di un 5° livello. Ora non so se devo essere messo nel 4° livello o nel 5° livello (che poi diventerebbe 5°b). Al CNA non sanno una mazza.

    Grazie.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    l'unica cosa che mi viene in mente è di andare con una busta paga al'inps in viale belfiore, a proposito, ma nella busta paga ci dovrebbe essere scritto quello che si versa, a me pare impossibile che ti abbia versato zero contributi

  3. #3
    li versano persino per i co.pro. i contributi (in misura inferiore), mi sembra alquanto improbabile quel che dici.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    in maniera molto sommaria ti posso dire che il datore di lavoro, per i primi tre anni non versa contributi, o meglio, la metà li versa lo stato, mentre l'altra metà li versa il datore di lavoro ma poi gli vengono riconosciuti come credito d'imposta. quindi te comunque i contributi te li ritrovi versati. Ho assunto un ragazzo con questo tipo di contratto e nel mio caso la cosa stava in questi termini. Però c'è da dire che di leggi ce ne sono la metà di mille quindi tutto è possibile, ma una cosa del genere mi sembra assurda...
    Fatti un giro all'INPS e fatti fare un estratto conto... credo sia possibile pure sul sito dell'inps...
    Aloha....
    Andrea

  5. #5
    Originariamente inviato da RokStar
    per gli apprendisti del settore artigianato c'è l'esenzione al 100% dei contributi... al che le ho chiesto delucidazioni... beh, pare che nel mio caso risulta solo l'anzianità ma € 0 di contributi. Sarebbe un'inculata
    Da quello che capisco da queste righe, mi sembra che stai parlando di contributi figurativi, cioè non versati ma riconosciuti. Quindi nessuna inculata.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Rokstar sei un figo, per 3 anni niente, adesso che il negozio ha chiuso ti vai a preoccupare di queste quisquilie
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Da quello che capisco da queste righe, mi sembra che stai parlando di contributi figurativi, cioè non versati ma riconosciuti. Quindi nessuna inculata.
    Uhm. Fammi capire, la pensione si basa sull'anzianità e sui contributi versati, giusto? Perché fino ai primi '90 invece era di tipo retributivo, quindi anzianità e alla fine ti beccavi un % dell'ultimo stipendio percepito, giusto? Quindi col vecchio sistema sarebbe andato anche bene, tanto becchi una percentuale dell'ultimo stipendio percepito... ma col contributivo i soldi realmente (e non figurativamente) versati acquisiscono maggiore importanza... o no? Con i contributi figurativi che ci faccio? Supponiamo per assurdo che uno lavora 40 anni con contributi figurativi, alla fine di pensione quanto gli viene?
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  8. #8
    no, rockstar, figurativi significa che il tuo datore di lavoro non deve pagarli, ma è come se li avesse pagati, nel senso che per lui ce li hai messi lo stato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.