Dovrei realizzare il seguente progetto:
"PROTOTIPO PER LA GESTIONE DI DOCUMENTI IN LINGUAGGIO NATURALE CONTROLLATO.
Il prototipo deve permettere la manipolazione di due diversi tipi di oggetto: modelli e documenti che, integrati tra di loro, consentono di redigere documenti che rispettino una serie di vincoli e restrizioni e che siano associati ad un determinato stile grafico. E produrre un file xml per ogni documento"
...ma al momento sono in alto mare.
Al momento ho mi sembra ci siano due possibilità:
1) Java e Xml
Procedura Java con scrittura di file xml per il modello, file xsl per lo stile e al momento dell'inserimento dei dati altro file xml.
La visualizzazione del file formattato pero' puo' essere fatta solo dal browser quindi non so se si puo' aprire dall'applicazione java.
Inoltre la richiesta vorrebbe che la compilazione dei documenti possa essere fatta con un editor avanzato e che la formattazione non sia troppo vincolata.
2) Word e Vba
Utilizzando vba potrei far compilare modelli Word associando ad ogni controllo un bookmark e poi farlo compilare con un altra procedura vba che mi fa tutti i controlli, ma il file xml generato da word 2003 mi sembra estremamente impestato.
Insomma non so assolutamente da dove cominciare, c'è qualcuno che ha qualche idea?
P.s. So che la spiegazione è molto sommaria ma se c'è qualcuno che ha qualche vaga idea mi prodighero in spiegazioni particolareggiate

Rispondi quotando