Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Immagine di sfondo elastica

Ciao a tutti,
    sto sviluppando un sito in xhtml e css ma non riesco ad ottenere un effetto grafico.
    Il layout del sito è un monolitico elastico e quindi c'ho un container ed al suo interno le varie parti (header, menu, content etc).
    Per l'header ho preparato un banner di dimensioni notevoli (in maniera tale sia adattabile a diverse grandezze), e lo inserisco come sfondo dell'header.
    Il problema che mi si presenta è che l'immagine di sfondo dell'header non si adatta perfettamente ad esso.
    Inoltre a questo vorrei che seguisse la grandezza dell'header in pratica che sia elastica dentro l'header a sua volta elastico.

E' possibile ottenere questo?
    Grazie

Re: Immagine di sfondo elastica

Originariamente inviato da lomiz
    Il problema che mi si presenta è che l'immagine di sfondo dell'header non si adatta perfettamente ad esso.
    cioè?
    Inoltre a questo vorrei che seguisse la grandezza dell'header in pratica che sia elastica dentro l'header a sua volta elastico.
    anche qui non ho capito molto...
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Allora ho il seguente codice xhtml:

codice:
    <body>

<div id="container">
        <div id="header">

<h1>Titolo</h1>
        </div>
        <div id="navigation">
    Ecco invece il rispettivo foglio di stile:

codice:
    div#container
    {
    	width: 70em;
    	margin: 0 auto;
    	text-align: left;
    }

div#header
    {
    	background-image: url(images/banner.gif);
    	background-repeat: no-repeat;
    }
    Da qui capirai che non assegnando grandezze all'header si adagia al container, che varia di grandezza rispetto alla dimensione attuale del font, difatti l'unità di misura sono gli em.
    Quindi è un layout elastico, ok?

Ecco invece l'immagine di sfondo:

Vorrei adattare la sua grandezza alla grandezza dell'header tenendo conto che la grandezza dell'header puo' variare essendo un layout elastico.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    in un layout che deve espandersi verticalmente non puoi usare una sola immagine di sfondo, poiché i CSS non consentono di stretchare quell'immagine

Devi suddividerla in più pezzi (tipicamente 2 o 3) e quindi usare markup aggiuntivo
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

In pratica dici di tagliare l'immagine in 5 parti: 4 angoli e il "centro" e di disporre queste immagini come sfondi di 5 div diversi annidati tra di loro usando background-position per posizionarli nei relativi posti?

no, in due o tre pezzi

se fai due pezzi crei la parte alta e centrale (insieme) sufficientemente alta e la parte in basso
    se fai tre pezzi crei parte alta, parte centrale da ripetere in verticale e parte bassa.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Quindi in pratica per adesso con i CSS2 non è possibile usare un immagine come la mia sfumata in maniera tale che sia elastica?
    Perchè da come mi hai descritto sembra che sia uniforme l'immagine ma invece è sfumata

<div id="header">
    <div id="headertop">
    <div id="headercnt">

</div>
    </div>
    </div>

in header metti in position bottom left la parte bassa dello sfondo e metti un padding-bottom pari all'altezza di questo ritaglio

in headertop metti in position top left la parte alta e metti un padding-top pari all'altezza di questo ritaglio

in headercnt metti la parte centrale dello sfondo alta 1px e ripetuta in verticale.
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio