Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    boot da masterizzatore esterno

    siccome ho acquistato un portatile senza lettore CD desideravo chiedere se si fa partire una live da uno esterno collegato tramite usb, oppure fare una semplice installazione ci possono essere problemi.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se nel bios del PC c'è l'opzione per avviare da un disco USB si può fare. Ovviamente dovrai installare la "live" (sempre in modalità live) da un PC che abbia il lettore CD/DVD.

    Ad esempio, potresti usare la knoppix 5.1.1. In questo modo potrebbe funzionare da qualsiasi PC che faccia il boot da usb.

    Oppure puoi fare una installazione "tradizionale" sempre tramite un altro PC, poi dovrai installare il bootloader sull'HD del tuo PC o su un floppy e modificare l'installazione (moduli caricati, driver scheda video, se necessario) per farla funzionare sul tuo PC senza CD.

    Se non c'è l'opzione per avviare da USB potresti forse risolvere avviando tramite un floppy, ma le cose si fanno complicate ...

    Se fai una ricerca sul forum, dovresti trovare un mio vecchio post in cui spiegavo come installare la knoppix come "live"
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    il floppy non c'è ma posso bootare da usb, così dice il bios. ho chiesto per scrupolo prima di fare danni come mio solito

    grazie
    Errare humanum est, perseverare ovest

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusa, non avevo capito bene...

    Se il pc fa il boot da usb, bisognerebbe provare a collegargli un lettore cd/dvd usb e vedere se avvia una distro come knoppix 5.1.1.

    Riassumendo, il tuo PC ha un HD e non ha lettore CD/DVD nè floppy e può fare il boot da USB ?

    Se è così, dovrebbe essere possibile fare il boot da un lettore/masterizzatore CD/DVD collegato USB e poi installare sull'HD.

    Se vuoi provare con knoppix leggiti i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul cd di knoppix o sui mirror dai quali puoi scaricarlo.

    Knoppix

    Knoppix 5.1.1 CD

    Se preferisci sullo stesso sito c'è anche il DVD
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Originariamente inviato da mykol
    Riassumendo, il tuo PC ha un HD e non ha lettore CD/DVD nè floppy e può fare il boot da USB ?
    è solo che non sapevo se funzionava da un lettore esterno tramite USB e volevo accertarmi prima di acquistarlo.

    mi sembra che se metto l'immagine di un SO su una chiavetta non dovrebbe installare, giusto?

    quindi era questo il mio dubbio.

    Grazie per avermi indicato Knoppix, è una live che uso spesso, ma questa volta mi devo destreggiare con Gentoo, basta che riesco a far partire il minimal CD di installazione e poi faccio tutto dalla rete.


    Errare humanum est, perseverare ovest

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.